Un'abitazione panoramica affacciata al sole della Sicilia

2022-09-10 11:58:05 By : Mr. zhao li ming

Focus del progetto di questa nuova residenza privata sono i serramenti in PVC Oknoplast, gli scorrevoli e Prolux Evolution

Andiamo in Sicilia, alle pendici del Monte Canalicchi, per varcare la soglia di un'abitazione panoramica nel comune di Torretta, appena fuori dalla città di Palermo. La nuova costruzione ad uso residenziale, risultato di un progetto dalla forte impronta innovativa, si sviluppa su una superficie complessiva di 160 mq, suddivisa su piano terra e primo piano da cui si accede a una grande e luminosa terrazza.

La struttura si staglia sul panorama circostante con geometrie nette, dipinte in total white, colore che caratterizza anche tutti i complementi d'arredo, compresi i serramenti in PVC di Oknoplast: gli scorrevoli e Prolux Evolution. L’utilizzo del bianco è funzionale a catturare la luce dall'esterno e amplificarla, per fare proprio della luminosità il carattere distintivo dell'abitazione.

La scelta degli infissi è stata ben ponderata e dettata dall'esigenza di avere una casa inondata da luce naturale e di continuità tra spazio interno ed esterno. I progettisti hanno deciso così di alternare due soluzioni che soddisfacessero questi due bisogni: gli scorrevoli hanno permesso di aumentare la superficie abitabile della casa, facilitando l’accesso alla terrazza e alla veranda con il minimo ingombro, mentre il profilo ridotto con vetrocamera con vetri extra light di Prolux Evolution ha permesso di raggiungere una luminosità massima; questa tipologia di infisso garantisce il 22% di luce in più rispetto a una tradizionale finestra in PVC.

Ma Prolux Evolution presenta anche performance eccellenti in termini di isolamento termico (al freddo e al caldo) e insonorizzazione degli ambienti: i profili in classe A e A+ (con triplo vetro) consentono, infatti, di raggiungere standard termici con valori fino a Uw 0,8 W/m2K e isolamento acustico fino a 43 dB.

Il sistema di rinforzi in acciaio per anta e telaio, inoltre, assicurano massima resistenza anche su superfici di grandi dimensioni. Non solo robustezza ma anche facilità di utilizzo, soprattutto nel caso degli scorrevoli le cui ancor più ampie superfici vetrate risultano facili da movimentare grazie a una speciale ferramenta di cui sono dotati.

Da un punto di vista estetico, poi, i profili squadrati e minimali degli scorrevoli e di Prolux Evolution si adattano particolarmente bene al rigore e all'essenzialità che caratterizzano l'intera abitazione, sia all'interno che nelle facciate esterne. Tra le numerose opzioni cromatiche disponibili, in questo caso il bianco ha rappresentato una scelta naturale affinché i serramenti si fondessero in modo armonico con tutto l’interior.

Prolux Evolution è inoltre dotata di una maniglia esclusiva in alluminio e dalla forma squadrata, collocata in posizione centrale, che valorizza ulteriormente la severa geometria della struttura e trasforma la finestra da semplice elemento funzionale a vero e proprio complemento d’arredo.

All'interno dell'abitazione, una grande scala con corrimano in vetro porta dal piano terra (80 mq) al piano superiore assicurando la continuità visiva tra gli ambienti e consentendo alla luce di distribuirsi in modo fluido e omogeneo.

Nonostante l'aspetto nel complesso discreto e razionale, l'abitazione acquisisce notevole carattere proprio per via delle numerose aperture vetrate che lasciano oltrepassare lo sguardo, andandosi a “scontrare” con la limpidezza scenografica del cielo.