Edifici alti in legno: lo stato dell'arte secondo il CTBUH

2022-08-05 06:33:38 By : Ms. Ting Huang

Una ricerca condotta dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) si è concentrata sul recente e crescente interesse riguardo gli edifici alti realizzati in legno e sorti nei densi contesti urbani.Edifici alti in legno: stato dell'arte in Europa e nel resto del mondo

La ricerca, condotta dal CTBUH, ha analizzato un numero come 84 edifici in legno di almeno 8 piani fuori terra, attualmente in costruzione o completati da febbraio 2022, realizzati con soluzioni ibride dove sono stati combinati legno e altri materiali: legno utilizzato non solamente per la parte delle finiture, ma anche in massa per le parti strutturali.

Attualmente sono più di 200 gli edifici di legno di massa sorti in tutto il mondo con almeno sette piani fuori terra e questo dimostra come, la tendenza a usare questo sistema di costruzione innovativo, si stia diffondendo con il tempo a vantaggio dell’utilizzo di un materiale naturale come il legno, anche per le parti strutturali delle costruzioni.

In questo momento, il più alto edificio in legno del mondo è il Mjøstårnet, Brumunddal, in Norvegia alto 85,3 metri distribuiti su 18 piani. Questo primato a breve sarà però superato da Ascent, nel Milwaukee, USA, con un’altezza di 86,5 metri spalmati su 25 piani, la cui conclusione è prevista alla fine dell’agosto di quest’anno.

Treet, Bergen, Norvegia è attualmente il secondo edificio tutto in legno più alto del mondo, con i suoi 49 metri distribuiti su 14 piani.

La funzione insediata che predomina all’interno di questo tipo di costruzione è di tipo residenziale/hotel per un buon 65% del totale, seguita da uffici per il 19%, a uso misto per il restante 14% e solo il 2% per edifici istituzionali.

Nella maggior parte di questi edifici il legno è stato scelto per le sue qualità estetiche, struttura a vista e pannellatura interna delle unità abitative o delle aree comuni. 

HoHo, Vienna, Austria (84 metri, 24 piani), completato nel 2018, è l'attuale edificio ibrido in cemento-legno più alto del mondo. © DERFRITZ - Fotograf (cc by-sa).

CLICCA QUI - SCARICA IL REPORT DEL CTBUH SUGLI EDIFICI ALTI IN LEGNO 2022 Diffusione geografica degli edifici di legno

L’Europa è il luogo in assoluto che ha visto la nascita della tecnologia del legname di massa nonché la sede di antiche foreste gestite dai più severi regolamenti ambientali nel mondo. Non sorprende quindi che proprio l'Europa sia diventata il Paese leader in termini di regione con i più alti edifici in legno con circa il 71% del totale.

Segue l'Europa il Nord America, che possiede le foreste più grandi del mondo con una lunga storia di costruzione con il legno, che occupa il 18% e l'Australia con il 10% del totale.

Sara Kulturhus, Skellefteå, Svezia (73 metri, 19 piani), è l'attuale edificio ibrido in legno-acciaio più alto del mondo.© White Arkitekter / Åke Eson Lindman.

 Strutture di legno o misto legno

Da questa ricerca si evince quindi come sembra incrementare l’uso del legno per la realizzazione di edifici alti. Nel prossimo futuro la presenza di legname massiccio nei grattacieli appare in crescita. Vediamo quindi come il legno viene coinvolto nelle strutture di queste nuove architetture.

 Strutture interamente in legno

Per qualificarsi come una struttura “tutto in legno”, entrambe le strutture principali, verticale e laterale, devono essere realizzate interamente in legno. Una struttura "tutto in legno" può includere l'uso di materiale non legnoso localizzato sulle connessioni tra gli elementi lignei.

In questi edifici, il sistema portante verticale o laterale, è fatto di cemento, spesso presentato come a nucleo in cemento che sostiene un telaio in legno.

In alcuni edifici viene utilizzata la campata laterale, in particolare elementi come travi e carico verticale colonne portanti in cemento, con legno che funge da piano di calpestio del piano principale sistema. Molti dei sistemi prefabbricati presenti sul mercato integrano i telai in cemento con il legno, pannelli intarsiati per pareti o pavimenti, o moduli a graticcio con pre-colato pavimentazione in cemento.

In edifici con sistemi ibridi legno-acciaio l’elemento significativo del sistema portante verticale o laterale è fatto di acciaio. Nella maggior parte dei casi, questo sarà un sistema che esercita una forza laterale con delle anime con telaio in acciaio.

Questi edifici utilizzano una combinazione di tutti tre materiali per trasportare carichi primari. La combinazione più tipica è composta da un nucleo di cemento che lavora in tandem con travi e colonne in acciaio.

 Edifici alti in legno: il primato di due progetti pilota

Mjøstårnet, Brumunddal, Norvegia

Realizzato nel 2019, il processo di costruzione che ha portato alla sua realizzazione, ha dimostrato che gli edifici in legno massiccio riducono i tempi di costruzione e di forza lavoro necessaria, hanno un impatto limitato sull'ambiente circostante e possono essere costruiti utilizzando materiali, risorse e fornitori locali.

Lo chiamano “l’Hotel di legno” e dispone di un totale di 72 camere d'albergo, un appartamento al 15° piano e un totale di 10 sale conferenze e ristorante.

L'edificio è situato in una posizione strategica, vicino alla stazione ferroviaria di Brumunddal.

Mjøstårnet, Brumunddal, Norvegia: Attualmente si tratta del più alto edificio al mondo, realizzato in legno per un totale di 85,3 m distribuiti su 18 piani; © Nina Rundsveen.

Al termine dei cantieri, previsti per luglio 2022, Ascent diventerà l'edificio più alto a utilizzare legname massiccio nella sua struttura principale. L'inserimento di elementi in legno lamellare e CLT hanno consentito di mostrare le qualità naturali del legno a chi vive questi spazi e ha contribuito a far superare all'edificio i requisiti del codice di conservazione di Milwaukee.

Ascent, Milwaukee, USA, 86,5 metri e 25 piani, dovrebbe diventare il nuovo edificio in legno più alto del mondo quando sarà completato nell'agosto 2022. © C. D. Smith Construction.

Leggi anche Prodotti legno: la certificazione della Catena di Custodia e il nuovo Standard FSC®. Cladding in legno: una pelle naturale per l’involucro degli edifici "Tall Buildings": al convegno le ultime novità sulla realizzazione di edifici alti Siamo veramente sicuri delle odierne costruzioni in legno?

Superbonus: chiarimenti sul trasferimento crediti e altri sconti fiscali dalla controllata alla controllante

Abusi edilizi: impossibile la fiscalizzazione con multa al posto della demolizione in caso di violazione sismica

Cessione del credito Superbonus senza limite del 1° maggio: il Decreto Semplificazioni è legge

Cessione del credito di imposta Superbonus e Ristrutturazioni 50%: come possono utilizzarlo i parenti?

Sopraelevazione con aumento di volume: niente sanatoria paesaggistica anche con doppia conformità urbanistica

Approvato il Piano Generale della Mobilità Ciclistica urbana e extraurbana 2022-2024

Infrastrutture e mobilità sostenibili: approvato in via definitiva dalla Camera il decreto del Mims

Un dottorato in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'arte infrastrutturali

Gare di ingegneria e architettura: il compenso del progettista va sempre indicato

Bonus prima casa e trasferimento residenza all'estero: come fare per non perdere l'agevolazione

Un dottorato in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'arte infrastrutturali

Digitalizzazione e prefabbricazione: il contributo del BIM per processi più efficienti e integrati

Calcestruzzo con aggregati riciclati e industriali per l’edilizia sostenibile: norme tecniche e indicazioni

MURA, LIMES e URBE: azioni per la conservazione e valorizzazione delle mura urbiche in Italia

Scegli il migliore approccio alla modellazione dei trefoli per i ponti

AiCARR Formazione: percorso specialistico online sulla manutenzione di impianti tecnologici

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it