Trasmittanza termica infissi

2022-08-20 12:02:31 By : Mr. James Wang

Negli ultimi tempi, causa incentivi statali legati alla casa, si sente molto parlare di trasmittanza termica degli infissi, ma di cosa si tratta esattamente? In parole semplici possiamo definire la trasmittanza come la quantità di calore che riesce a passare attraverso un elemento, in questo caso il serramento.

Essa si misura in W/m2K (Watt al metro quadro Kelvin) e per gli infissi è data dalla media calcolata tra la trasmittanza del vetro, indicata come Ug, e quella del telaio, indicata come Uf. La trasmittanza dell’intero serramento è indicata con Uw. Minore è questo valore e migliore è l’infisso.

L’importanza di questo valore sta nel fatto che da esso dipende la capacità di un serramento di isolare la casa dal caldo e dal freddo. Troppo spesso, però, ci si concentra solo ed esclusivamente su questo parametro, trascurando altri fattori che potrebbero incidere sulla performance dell’infisso. Infatti, seppur un infisso abbia buoni valori di trasmittanza, le sue performance potrebbero comunque non essere ottimali a causa di una posa errata o di altri parametri qualitativi trascurati. Tra i fattori da dover considerare, prima di scegliere il proprio infisso, ci sono sicuramente:

Salotto con porte finestre in PVC 3G di WnD

Premesso quanto sopra, un infisso può essere realizzato utilizzando diversi materiali, più o meno performanti:

Indicativamente la norma UNI EN ISO 10077-1 fornisce una formula con cui è possibile calcolare la trasmittanza degli infissi. Per i telai più utilizzati, i valori trasmittanza termica sono:

Fra i materiali migliori, in termini di trasmittanza termica, troviamo il PVC. Villa con finestre in PVC 3G di WnD, vista esterna

Il PVC grazie alle nuove tecnologie, è tra i materiali più resistenti in commercio, anche grazie alle sue incredibili performance termiche. Esso è resistente sia alla patina del tempo sia agli agenti atmosferici. Inoltre, gli infissi realizzati con questo materiale sono impermeabili, autoestinguenti e richiedono pochissima se non nessuna manutenzione particolare. Finestra in PVC Konfortline di WnD Altra linea di infissi proposta da WnD è Konfortline, si tratta di una finestra in PVC, dal profilo sottile e vetrocamere più grandi per avere la massima luminosità negli ambienti di casa. La sua struttura con nodo centrale ridotto e a telaio ribassato permette di installare vetrocamere più ampie rispetto a un serramento standard di pari dimensioni, favorendo così l’ingresso della luce naturale, ma garantendo allo stesso tempo ottime prestazioni di isolamento termico e una perfetta tenuta agli agenti atmosferici.

Se hai seguito fin qui convieni con me che la domanda da fare non è quanto deve essere la trasmittanza infissi, perché si rischia di trascurare altri fattori importanti nella scelta del serramento giusto. Tuttavia, si può dire che un buon infisso ha una trasmittanza che si aggira intorno a 1,3 W/m2K ma può arrivare a valori eccellenti come 0,8 W/m2K, ne è un esempio la finestra Square Maxi 3G, si tratta di una finestra di WnD in PVC, pensata per garantire la massima efficienza energetica, inoltre è capace di garantire ottime prestazioni in termini di isolamento termico e acustico. Caratteristiche di questo infisso sono le sei camere della struttura, la tripla guarnizione in battuta e la possibilità di supportare il quadruplo vetro, tutti elementi che riducono al minimo le dispersioni energetiche, consentendo di raggiungere livelli di isolamento eccezionali. Un altro elemento da considerare è che la normativa impone dei valori specifici di trasmittanza per ogni zona climatica in cui l’ENEA ha diviso il nostro Paese. In particolare poi, se si vuole accedere all’Ecobonus o al Superbonus 110 per cento è necessario rispettare le seguenti trasmittanze: Si tratta di sei zone, dalla A che è la più calda alla F che riguarda principalmente le aree di alta montagna. Se ad esempio ti trovi a Milano, sei in zona E e dovrai rispettare una trasmittanza termica degli infissi pari a 1,3 W/m2K.

Tra i migliori infissi in PVC, troviamo quelli offerti da WnD, capaci di offrire altissime prestazioni, grazie alla qualità dei materiali e alla cura per ogni fattore in gioco, come quelli precedentemente elencati. WnD polo produttivo L'azienda di infissi WnD è leader nel settore dei serramenti PVC a risparmio energetico e con bassissimi valori di trasmittanza termica. Gli ottimi risultati sono ottenuti grazie alla combinazione del telaio in PVC con vetrocamere basso emissive riempite con gas Argon. Questa unione permette di avere una Ug pari a 1,1 W/m2K e addirittura una Ug pari a 0,7 W/m2K se si utilizza un triplo vetro da 36 mm e 2 camere con gas Argon, ne è un'esempio la finestra 3G. Studio con finestre in PVC 3G di WnD

I serramenti WnD con una trasmittanza termica molto bassa determinano una serie di benefici tangibili, tra questi:

Tutti questi fattori garantiscono la salubrità dei singoli ambienti, ma anche dell'intero edificio, difendendoci dalla cosiddetta "Sindrome dell'edificio malato".

Se sei tra quelli che vogliono un risparmio in bolletta e un ritorno economico grazie all’accesso alle detrazioni dei Bonus Casa, affidati alla competenza di WnD nella produzione di infissi performanti che ti consentono proprio di ottenere, tra gli altri, questi vantaggi.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.