Pronta un'altra Giga Press italiana per Tesla: la più grande al mondo, serve per l'esoscheletro di Cybertruck | Hardware Upgrade

2022-09-10 12:01:02 By : Mr. Minjie Wu

L'italiana Idra ha pronta una nuova pressa enorme, ed anche questa volta verrà fornita a Tesla, per la realizzazione del corpo del pick-up elettrico Cybertruck

A partire da Model Y, Tesla ha inaugurato un nuovo sistema produttivo, che consente di creare grandi parti di telaio in un unico pezzo, semplicemente stampandolo, anziché saldare insieme più di 70 componenti. Per far questo si serve di quelle che sono state soprannominate Giga Press, delle presse idrauliche enormi, che sono prodotte dall'italiana Idra.

Non si tratta ovviamente di un macchinario mai usato prima, ma Tesla è stata la prima a sperimentarne l'applicazione in parti così estese e così fondamentali in una vettura. Gradualmente le presse italiane sono entrate in servizio in tutti gli stabilimenti Tesla, da Freemont a Shanghai, passando per Austin e anche Berlino.

Ora scopriamo che una nuova pressa, ancora più grande, denominata NEO 9000, verrà consegnata a Tesla per la realizzazione del pick-up elettrico Cybertruck. Da alcune settimane Idra sta pubblicizzando il nuovo macchinario, ed in seguito è stato Elon Musk a rivelare per cosa sarebbe stata utilizzata.

Diversamente però da Model Y, in cui le presse vengono usate, come detto, per il telaio, la NEO 9000 pare che servirà per l'esoscheletro esterno di Cybertruck, una caratteristica unica che contribuisce alla sua incredibile resistenza. Come scoperto fin dalla prima presentazione, infatti, l'esterno di Cybertruck è realizzato in un particolare acciaio ripiegato a freddo, e la sua carrozzeria viene descritta come "un esoscheletro quasi impenetrabile, con forza e resistenza superiori". Parte di questa alta resistenza verrà dunque dal metodo produttivo, tramite lo stampaggio a pressione in un pezzo unico.

Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".