Pareti azzurre e vetrocemento: dividere una casa di 40 mq - Living Corriere

2022-09-10 11:58:41 By : Ms. HenLv Zhang

LE MOSTRE FOTOGRAFICHE DELL’ESTATE

PIANTE FIORITE PER BALCONI E GIARDINI

Living: arredamento casa, design e lifestyle – Corriere della Sera

La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa

Pareti azzurre e vetrocemento per una casa di 40 mq

Pareti azzurre e vetrocemento per una casa di 40 mq

Piccolissimo ma ben studiato grazie alla scelta di utilizzare il vetrocemento per dividere gli ambienti. L’appartamento, progettato da Martín Peláez Studio a Madrid, misura solo 40 mq. Facendo largo uso dei blocchi semi-trasparenti, di cui vengono esplorate tutte le potenzialità pratiche e decorative, l’architetto ha definito le aree funzionali dell’appartamento novecentesco all’interno di una corrala, ovvero una tipica casa popolare spagnola, celebrandone il passato e proiettandola nel futuro.

«Ho cercato di creare una contrapposizione tra due mondi: il vecchio, massiccio e opaco, e il nuovo, leggero e permeabile» sintetizza bene Peláez. Il piccolo alloggio è stato diviso in cucina, soggiorno, due camere ed è stato ricavato un piccolo bagno cieco vicino all’ingresso. In questo caso, la parete in vetrocemento rende lo spazio meno claustrofobico lasciano passare la luce senza diminuire la privacy, fondamentale per la stanza di servizio. I nuovi setti hanno un andamento curvo e si contrappongono alla geometria rigida degli arredi fissi, dipinti di un allegro azzurro che riprende le tracce di tinta rinvenute sulle porzioni di carpenteria metallica esposte in fase di ristrutturazione e segna un altro trait d’union con la storia dell’edificio.

«I mobili della cucina – continua l’architetto – hanno un andamento rigido, formano una scala che, oltre a fornire più spazi d’appoggio per oggetti e libri, risultano più interessanti sia guardati frontalmente, dalla zona pranzo, sia scorti dal soggiorno adiacente». Completano l’arredamento pochi pezzi semplici e creativi. «I comodini sono due blocchi di cemento, il tavolo è un piano di pino con ruote, il tavolino da caffè è uno specchio che “levita” su una base di mattoni, il divano è un volume composto da moduli imbottiti di gommapiuma appoggiati a terra, alla ricerca di orizzontalità come avviene per i materassi giapponesi».

L’essenzialità delle scelte rende tutto coerente e viene rafforzata dal pavimento policromo originale salvato durante i lavori. Le cementine disegnano un tappeto e contrastano con il gres chiaro scelto per il resto della casa. Per sfruttare al meglio la metratura contenuta la seconda camera è attrezzata come zona ibrida, con scrivania e armadi, da isolare tirando dei tendaggi pesanti solo all’occorrenza.

Serie 7 model 3107 di Fritz Hansen , Arne Jacobsen

Steel di Life Cucine , Steel

Max di Flexform , Antonio Citterio

Il lato classico dei Navigli

45 mq a Madrid, un mini open space total white

La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa

Redazione Abbonamenti Pubblicità Sitemap Cookie, Policy e Privacy