Orologi per corsa 2022: i migliori modelli sul mercato

2022-08-20 12:25:33 By : Mr. Dave Ya

Home » Orologi Sportivi » Orologi per la corsa: i migliori modelli 2022

Con gli orologi Running, come ad esempio smartwatch e smartband è possibile monitorare l’attività fisica durante la corsa direttamente dal polso. Scopriamo in questa guida qual è il dispositivo più adeguato alle vostre esigenze.

I migliori Orologi per il Running

Ho messo alla prova gli ultimi orologi da corsa in modo che possiate scegliere il perfetto compagno di corsa GPS. Ciascuno degli orologi vi fornirà una vasta gamma di informazioni sia durante la corsa che dopo, aiutandovi a tenere traccia de progressi e pianificare il prossimo allenamento, li ho testati e classificati per aiutarvi a scegliere quello giusto per ognuno di voi.

Un orologio GPS accurato è un must, così come un’eccellente biometria (inclusa frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno nel sangue), oltre a strumenti di allenamento per aiutarvi a ottenere il massimo dalle sessioni di allenamento. Ho quindi selezionato i migliori orologi per i corridori di ogni livello, dai principianti agli ultra-runner, e ognuno di quelli elencati qui è il migliore della sua categoria.

Manterrò questa guida aggiornata regolarmente man mano che vengono lanciati nuovi orologi.

E’ un orologio fitness utile per diverse necessità: la carica può durare fino a 6 giorni con lo schermo settato a bassa luminosità.

Ha il GPS per poter tracciare la posizione anche quando non si ha lo smartphone. E dotato di un sensore Sp02 per monitorare il livello di ossigeno nel sangue mentre si dorme. Monitoraggio 24/7 del battito cardiaco e dell’attività corporea. Offre la possibilità di impostare obiettivi fitness e la registrazione della qualità del sonno. Si può indossare quando si è sotto la doccia o per una nuotata in piscina, anche se l’azienda produttrice suggerisce di non utilizzarlo in acqua salata. Inoltre, si interfaccia con alcune funzionalità utili come Alexa e può ricevere chiamate dallo smartphone.

E’ lo strumento da corsa tra i più completi di Garmin con funzioni di allenamento, corsa, fitness, benessere, navigazione e smartwatch.

Ora vanta anche una maggiore durata della batteria, una migliore ricarica solare, un touchscreen a colori e mappe a colori. Oltre a funzionalità esistenti come allenamenti suggeriti, effetto dell’allenamento e feedback sul carico, consigli sui tempi di recupero, monitoraggio del sonno, riproduzione di musica senza telefono e pagamenti contactless.

C’è il nuovo GPS multibanda in stile militare, progettato per migliorare la precisione del GPS nelle aree in cui i segnali regolari possono avere difficoltà; utilizza la cronologia dell’allenamento e metriche come FC max e VO2 Max per fornire una lettura dinamica dei dati.

Tutto in un orologio che è grande, robusto e durevole e divora l’allenamento della maratona urbana e le avventure di resistenza più selvagge per il divertimento. Avrai tra le 37 e le 89 ore di autonomia del GPS che si estende fino a ben 122 ore con le giuste modalità di risparmio energetico e buone condizioni solari.

Le mappe e le abilità di navigazione che seguono il percorso si rivolgeranno ai corridori che esplorano percorsi e sentieri sconosciuti. Con tre diverse dimensioni della cassa 7S, 7 e 7X, oltre alle edizioni standard, solare e solare in zaffiro, la gamma Fenix ​​7 presenta una vasta gamma di design e specifiche. E un’ampia fascia di prezzo. A mio avvio Fenix ​​7 Sapphire Solar offre il miglior rapporto qualità-prezzo tra dimensioni, caratteristiche e potenza.

Sebbene l’Apple Watch 7 non ti fornisca la stessa ampiezza di dati di allenamento degli orologi da corsa dedicati in questa carrellata, i suoi strumenti di monitoraggio dello sport funzionano perfettamente se ti piace correre per divertimento e fitness generale piuttosto che per le competizioni.

In termini di funzionalità, non è un enorme passo avanti rispetto all’Apple Watch 6, ma il suo nuovo display più grande rende facile vedere le tue statistiche a colpo d’occhio durante una sessione di allenamento. Il display sempre attivo rende le cose ancora più semplici ed evita la necessità di armeggiare con la Smart Crown a metà corsa.

L’Apple Watch 7 ti consentirà anche di sfruttare i vantaggi di Apple Fitness Plus , che ti consente di partecipare a divertenti allenamenti con istruttore su Apple TV, iPhone o iPad, con le statistiche della frequenza cardiaca dal tuo orologio visualizzate sullo schermo.

Non può sostituire un orologio sportivo dedicato per un allenamento serio, ma il suo solido monitoraggio della frequenza cardiaca e il supporto per app di terze parti (se una corsa non è su Strava, è davvero successo?) significa che Apple Watch 7 è estremamente versatile ed è il miglior orologio da corsa se hai bisogno di uno smartwatch completo da indossare tutti i giorni.

È un running watch che si caratterizza per il suo peso ridotto (solo 41 grammi) e il design sottile. Al suo interno sono integrati sistema satellitare (Gps, GLONASS, Galileo e QZSS), barometro, frequenza cardiaca dal polso, uno schermo ad altissima visibilità e funzioni avanzate come la diagnostica della potenza di corsa.

Grazie al barometro, il sistema Hill Splitter riconosce automaticamente i tratti in salita e discesa. Inoltre, la versione Pro consente di scaricare le mappe Koomot per importare percorsi. Secondo i dati del produttore, la sua batteria ha un’autonomia fino a 35 ore con Gps e frequenza cardiaca attivi in full-mode.

Enduro, un nome non casuale per Entuovo orologio «PS di Garmin ideato per l’atleta di competizioni endurance. Si alimenta col sole e offre funzionalità per tenere sotto controllo l’attività preparatoria alle gare: dagli allenamenti all’alimentazione, fino all’idratazione e ai tempi di recupero, sonno com- preso.

Pulsossimetro e cardiofrequenzimetro permettono di avere sempre a portata di mano dati precisi anche sulle proprie condizioni fisiche.

E con ClimbPro, durante le corse in montagna, informazioni in tempo reale relative a pendenze, distanze, dislivelli, discese e tratti in piano

Il successore del Grit X robusto e adatto al trail di Polar, il bel Grit X Pro offre tutte le funzionalità di corsa, allenamento e recupero che trovi sui suoi orologi di fascia alta come il Vantage V2, solo in un telaio più aggressivo.

Aggiunge anche una suite di strumenti di navigazione extra per affrontare corse più avventurose, per una navigazione affidabile passo dopo passo, la pianificazione del percorso basata sull’eccellente Komoot.

I profili mostrano cosa vi aspetta sulla strada e sui sentieri da percorrere. C’è anche TrackBack per guidarvi a casa in sicurezza seguendo il percorso che hai appena eseguito. 40 ore di autonomia utilizzando il GPS completo e la frequenza cardiaca ottica integrata. Ciò si estende a 100 ore in modalità a basso consumo.

Gli strumenti per il sonno e il recupero di Polar sono ancora i migliori sul mercato e Grit X Pro offre tutto qui, comprese le fasi del sonno, Recovery Pro e consigli sull’allenamento basati sul recupero notturno. Offre anche i più recenti test di prestazioni e recupero muscolare, per aiutarti a tracciare le tendenze nei tuoi progressi e gestire il tuo allenamento. Anche la durata è aumentata, con una valutazione di livello militare, un display in zaffiro resistente ai graffi e resistenza all’acqua fino a 100 m.

Il collegamento GPS è stato straordinariamente rapido e, con il supporto per tutti i principali sistemi satellitari, l’abbiamo trovato affidabile nei nostri test. Comprende anche un altimetro barometrico e una bussola per alimentare quelle funzioni di navigazione insolite. Aggiungi i consigli di rifornimento di FuelWise, il rilevamento automatico della salita di Hill Splitter e i controlli della musica per Spotify e altre app musicali e hai probabilmente il miglior orologio di Polar in questo momento.

Tra i migliori orologi sportivi per rapporto qualità/prezzo. È possibile condividere i dati fitness con Google Fit e MyFitnessPal, ma si consiglia l’utilizzo con l’app nativa Huawei Health.

Si possono caricare fino a 500 canzoni all’interno della memoria dell’orologio. La batteria può arrivare fino a 14 giorni. Ci sono diverse modalità sportive a disposizione, per quasi tutte le necessità. L’orologio può essere impostato su running, camminata, vogata, ellittica, ciclismo, nuoto, arrampicata, triathlon ed esercizi aerobici.

C’è anche una modalità coach per guidarci attraverso gli esercizi ed eseguirli in modo più sicuro ed efficace.

È lo smartwatch multisport sviluppato per resistere a qualsiasi sollecitazione sportiva. È realizzato in due versioni, quella tradizionale, con ricarica da rete elettrica, e la Solar, che invece prevede l’adozione di un micro pannello solare nel quadrante, in grado di ricaricarlo con la luce naturale.

Più sottile rispetto ai modelli precedenti e con due dimensioni della cassa: una tradizionale da 45 mm e una nuova versione Instinct 2S da 40 mm, adatta a chi ha il polso più piccolo o al pubblico femminile. Un vero orologio multisport (con tutte le app delle specialità sportive già caricate, tra cui trail running, snowboard e nuoto in acque libere), con tutte le funzioni degli altri Garmin di fascia medio alta.

Il Suunto 7 è essenzialmente uno smartwatch Google WearOS con capacità di corsa, rivolto a persone che non vogliono un Apple Watch. E, proprio come l’Apple Watch, deve essere ricaricato ogni 48/60 ore. A compensare parte della batteria c’è la capacità di ricaricare lo smartwatch in modo molto rapido.

Nonostante sia più sottile e leggero di un Suunto 9 (probabilmente l’orologio più bello di Suunto), la grande struttura del 7 non piacerà a tutti. Il suo ampio touchscreen a colori ad alta risoluzione da 1,97 pollici offre una buona leggibilità e spazio per le metriche. Il monitoraggio dello sport viene effettuato tramite un’app Suunto che batte senza dubbio le prestazioni sportive su qualsiasi orologio WearOS. L’aggiunta di mappe offline e navigazione waypoint è un bel tocco. Tuttavia, non è possibile accoppiare le fasce toraciche per la frequenza cardiaca. Gli strumenti per lo smartwatch includono i pagamenti contactless di Google Pay, il lettore musicale integrato, l’Assistente Google e una miriade di app di Google Play, inclusi vari servizi di streaming musicale.

Leggero, pesa solo 18g, ha il cinturino in silicone tradizionale che rende lo smartband molto comodo e stabile, perfetto anche per chi ha il polso molto sottile. È disponibile anche in altre colorazioni (rosa e grigio).

Il display bordless più grande permette una migliore leggibilità e fruibilità dei contenuti. La navigazione è molto fluida e scorrevole, con una risposta del touch immediata, anche se molto sensibile. Ottime la brillantezza e la visibilità, anche alla luce diretta del sole. Ovviamente, non manca la possibilità di modificare e scegliere diverse watch faces, alcune delle quali selezionabili direttamente dallo smartband.

Di seguito alcuni consigli utili per per l’acquisto al miglior orologio Running:

Perchè scegliere un orologio Running? Iconica l’immagine di un allenatore sulla linea d’arrivo, pronto a stopparlo al passaggio del suo atleta. Il tempo è stato il primo elemento a essere misurato per confrontare le diverse prestazioni. Il passo successivo è stato il tentativo di stimare la distanza e ricavarne nuovi parametri, come intertempi e ritmi. Negli anni ’60, in Giappone, sono comparsi i primi contapassi, sensori di movimento che, posizionati sulle scarpe, permettevano di registrare una distanza complessiva percorsa in base alla lunghezza del proprio passo. La loro naturale evoluzione sono stati i moderni orologi Gps da polso, veri e propri navigatori satellitari che permettono di indicare con assoluta precisione la distanza coperta durante una qualsiasi uscita d’allenamento. Ma è stato solo con l’avvento del cardiofrequenzimetro che si sono iniziati a considerare e a monitorare parametri corporei che potessero essere riferimento per il miglioramento della prestazione sportiva. Il primo cardiofrequenzimetro fu inventato negli anni ‘70 con lo scopo di monitorare gli allenamenti dei fondisti di sci finlandesi. In Italia fece la sua comparsa solo alcuni anni dopo, quando lo sdoganò Francesco Moser. Un sensore inserito su una fascia elastica, normalmente posto all’altezza del cuore, registra il battito cardiaco inviando il segnale a un orologio da polso che visualizza il numero dei battiti. Sono molteplici i risultati che se ne possono ricavare e che permettono di valutare e impostare i parametri fisici di ogni singolo atleta. Con il continuo progredire della tecnologia sia i Gps che i cardiofrequenzimetri si sono evoluti, diventando sempre più precisi e meno ingombranti. Grazie all’avvento dei sensori ottici sono arrivati i cardiofrequenzimetri da polso che si trovano ormai su quasi tutti i modelli più comuni di smartwatch e hanno iniziato a svilupparsi nuove tipologie di sensori, come quello della saturazione dell’ossigeno nel sangue. I parametri che oggi possono essere quotidianamente misurati e stimati sono molteplici, dal VO2 Max al monitoraggio del sonno, dal livello di idratazione alla frequenza respiratoria, dalla potenza a tutte le dinamiche di corsa. Un’evoluzione, quella dei dispositivi sportivi, derivata quasi sempre da altri settori: i cronometri dai più semplici orologi, i Gps dal mondo degli orologi militari, i cardiofrequenzimetri e i saturimetri dagli apparati medicali. Sempre partendo dagli studi legati al mondo medicale sono nate nuove generazioni di sensori in grado di monitorare parametri sempre più approfonditi e fino a oggi non sempre accessibili a tutti. Che orologio comprare per correre? L'orologio per correre da acquistare, dipende molto dal budget a disposizione, ma deve avere 2 caratteristiche fondamentali: GPS, cardiofrequenzimetro e app per le tabelle di allenamento.   Caratteristiche degli smartwatch Running Altimetri, barometri e giroscopi vengono visualizzati negli orologi GPS pensati per escursionisti e trail runner che desiderano tenere sotto controllo l'altitudine e la pressione dell'aria e esplorare nuovi percorsi nella natura selvaggia. Ma hanno un leggero aumento di prezzo, quindi decidi dove farai la maggior parte del tuo allenamento. Se la risposta è sulle strade, dai un'occhiata agli orologi con mappe visive integrate per guidarti attraverso nuovi quartieri o quelli che tengono traccia delle tue metriche di corsa approfondite e progettano allenamenti personalizzati per te. Pensi che trascorrerai molto tempo in allenamento incrociato? Alcune scelte di fascia alta offrono fino a 80 diverse modalità sportive che vanno dal surf allo snowboard e dalla bicicletta al badminton. Alcuni orologi consentiranno anche ai tuoi amici di monitorare in tempo reale le tue corse. In che modo può essermi utile uno Smartwatch per la corsa? La maggior parte delle persone, comincia a correre seguendo programmi basati sui minuti o sui chilometri. Ma se stai muovendo adesso i primi passi nel mondo del running, sappi che ci sono altri metodi che potrebbero adattarsi meglio alla tua personalità (o anche solo al tuo umore), in un modo che ti farà appassionare alla corsa una volta per tutte. Gli orologi per il running hanno tabelle di allenamento specifiche per tutti i livelli di corridori. Qual è il miglior smartwatch per correre? Lo Sportwatch è diventato ormai un classico simbolo di riconoscimento del runner che lo tiene al polso per monitorare costantemente non solo prestazioni e allenamenti, ma anche tutti i parametri fisiologici durante la giornata e la notte. Non esiste un miglior Smartwatch per correre, ma esiste sicuramente il migliore per le tue esigenze, basta consultare le funzioni e le caratteristiche tecniche. Perché fare Running? Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista iScience, per godere di benefici duraturi per la salute, è meglio essere motivati a correre per stare in forma piuttosto che per dimagrire. Negli ultimi 40 anni, i livelli di obesità sono triplicati, e questo ha portato a una crescente attenzione per la perdita di peso, ma una recente ricerca suggerisce che concentrarsi sul miglioramento della propria forma fisica porta a benefici per la salute più duraturi. Guadagnare e perdere peso ripetutamente ha diversi effetti negativi per la salute, mentre il miglioramento della condizione fisica può avere un’azione preventiva. Piuttosto che spingere le persone a perdere peso, puntare sulla promozione della forma fisica porterebbe a risultati migliori. Come prendere velocità? Soffri sempre troppo a inizio gara? È il momento di lavorare un po’ sulla cinetica del consumo di ossigeno (la velocità con la quale si mette in moto il sistema aerobico). Prova ad aggiungere nei tuoi allenamenti alcune prove “da zero a cento”. I runner che per due settimane hanno corso serie di ripetute veloci (7 x 30 secondi, con una lunga pausa) hanno migliorato la cinetica di sette secondi*. Ricordati anche di riscaldarti bene prima dello sparo - includendo allunghi (a intensità 8/10) di 45 secondi - per circa 10 minutiDettagliNome ArticoloOrologio per corsa 2022 DescrizioneI potenti orologi running di oggi hanno tutte le caratteristiche specifiche per lo sport per monitorare ogni passo sulle strade, ma sono anche ricchi di altri sensori e tecnologie per tenerti connesso anche per il resto della giornata. Un orologio da corsa è un investimento piuttosto consistente che vorrai durare per anni e miglia a venire, quindi è importante scegliere quello giusto per te. Se questa è la prima volta che acquisti un orologio avanzato o stai cercando un modello aggiornato, abbiamo alcuni suggerimenti e suggerimenti per assicurarti che quello giusto ti atterri al polso. Dai un'occhiata ai brevi fatti di seguito su cinque dei migliori orologi da corsa GPS della nostra lista, quindi continua a leggere per recensioni più lunghe e consigli per l'acquisto. AutoreCarmine Di Donato RecensioniOrologi.itRecensioniorologi.it Logo

Iconica l’immagine di un allenatore sulla linea d’arrivo, pronto a stopparlo al passaggio del suo atleta. Il tempo è stato il primo elemento a essere misurato per confrontare le diverse prestazioni. Il passo successivo è stato il tentativo di stimare la distanza e ricavarne nuovi parametri, come intertempi e ritmi. Negli anni ’60, in Giappone, sono comparsi i primi contapassi, sensori di movimento che, posizionati sulle scarpe, permettevano di registrare una distanza complessiva percorsa in base alla lunghezza del proprio passo.

La loro naturale evoluzione sono stati i moderni orologi Gps da polso, veri e propri navigatori satellitari che permettono di indicare con assoluta precisione la distanza coperta durante una qualsiasi uscita d’allenamento. Ma è stato solo con l’avvento del cardiofrequenzimetro che si sono iniziati a considerare e a monitorare parametri corporei che potessero essere riferimento per il miglioramento della prestazione sportiva. Il primo cardiofrequenzimetro fu inventato negli anni ‘70 con lo scopo di monitorare gli allenamenti dei fondisti di sci finlandesi. In Italia fece la sua comparsa solo alcuni anni dopo, quando lo sdoganò Francesco Moser. Un sensore inserito su una fascia elastica, normalmente posto all’altezza del cuore, registra il battito cardiaco inviando il segnale a un orologio da polso che visualizza il numero dei battiti.

Sono molteplici i risultati che se ne possono ricavare e che permettono di valutare e impostare i parametri fisici di ogni singolo atleta. Con il continuo progredire della tecnologia sia i Gps che i cardiofrequenzimetri si sono evoluti, diventando sempre più precisi e meno ingombranti. Grazie all’avvento dei sensori ottici sono arrivati i cardiofrequenzimetri da polso che si trovano ormai su quasi tutti i modelli più comuni di smartwatch e hanno iniziato a svilupparsi nuove tipologie di sensori, come quello della saturazione dell’ossigeno nel sangue. I parametri che oggi possono essere quotidianamente misurati e stimati sono molteplici, dal VO2 Max al monitoraggio del sonno, dal livello di idratazione alla frequenza respiratoria, dalla potenza a tutte le dinamiche di corsa. Un’evoluzione, quella dei dispositivi sportivi, derivata quasi sempre da altri settori: i cronometri dai più semplici orologi, i Gps dal mondo degli orologi militari, i cardiofrequenzimetri e i saturimetri dagli apparati medicali. Sempre partendo dagli studi legati al mondo medicale sono nate nuove generazioni di sensori in grado di monitorare parametri sempre più approfonditi e fino a oggi non sempre accessibili a tutti.

L'orologio per correre da acquistare, dipende molto dal budget a disposizione, ma deve avere 2 caratteristiche fondamentali: GPS, cardiofrequenzimetro e app per le tabelle di allenamento.

Altimetri, barometri e giroscopi vengono visualizzati negli orologi GPS pensati per escursionisti e trail runner che desiderano tenere sotto controllo l'altitudine e la pressione dell'aria e esplorare nuovi percorsi nella natura selvaggia. Ma hanno un leggero aumento di prezzo, quindi decidi dove farai la maggior parte del tuo allenamento. Se la risposta è sulle strade, dai un'occhiata agli orologi con mappe visive integrate per guidarti attraverso nuovi quartieri o quelli che tengono traccia delle tue metriche di corsa approfondite e progettano allenamenti personalizzati per te. Pensi che trascorrerai molto tempo in allenamento incrociato? Alcune scelte di fascia alta offrono fino a 80 diverse modalità sportive che vanno dal surf allo snowboard e dalla bicicletta al badminton. Alcuni orologi consentiranno anche ai tuoi amici di monitorare in tempo reale le tue corse.

La maggior parte delle persone, comincia a correre seguendo programmi basati sui minuti o sui chilometri. Ma se stai muovendo adesso i primi passi nel mondo del running, sappi che ci sono altri metodi che potrebbero adattarsi meglio alla tua personalità (o anche solo al tuo umore), in un modo che ti farà appassionare alla corsa una volta per tutte. Gli orologi per il running hanno tabelle di allenamento specifiche per tutti i livelli di corridori.

Lo Sportwatch è diventato ormai un classico simbolo di riconoscimento del runner che lo tiene al polso per monitorare costantemente non solo prestazioni e allenamenti, ma anche tutti i parametri fisiologici durante la giornata e la notte.

Non esiste un miglior Smartwatch per correre, ma esiste sicuramente il migliore per le tue esigenze, basta consultare le funzioni e le caratteristiche tecniche.

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista iScience, per godere di benefici duraturi per la salute, è meglio essere motivati a correre per stare in forma piuttosto che per dimagrire. Negli ultimi 40 anni, i livelli di obesità sono triplicati, e questo ha portato a una crescente attenzione per la perdita di peso, ma una recente ricerca suggerisce che concentrarsi sul miglioramento della propria forma fisica porta a benefici per la salute più duraturi. Guadagnare e perdere peso ripetutamente ha diversi effetti negativi per la salute, mentre il miglioramento della condizione fisica può avere un’azione preventiva. Piuttosto che spingere le persone a perdere peso, puntare sulla promozione della forma fisica porterebbe a risultati migliori.

Soffri sempre troppo a inizio gara? È il momento di lavorare un po’ sulla cinetica del consumo di ossigeno (la velocità con la quale si mette in moto il sistema aerobico). Prova ad aggiungere nei tuoi allenamenti alcune prove “da zero a cento”. I runner che per due settimane hanno corso serie di ripetute veloci (7 x 30 secondi, con una lunga pausa) hanno migliorato la cinetica di sette secondi*. Ricordati anche di riscaldarti bene prima dello sparo - includendo allunghi (a intensità 8/10) di 45 secondi - per circa 10 minuti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA