Orbea Terra anche in alluminio idroformato: più abbordabile

2022-09-10 11:58:53 By : Ms. Tom Spa

L’allargarsi del pubblico gravel ha portato Orbea a elaborare una versione più abbordabile della sua Terra realizzando un telaio in alluminio. Geometria e misure sono state elaborate per un grado di comfort e guidabilità giocando anche sulla dimensione dei tubi che sfruttano anche il processo di idroformatura. Nei nuovi telai è compresa anche la possibilità di montare portapacchi per viaggiare e fare cicloturismo.

Orbea ha presentato pochi mesi fa la sua nuova proposta per conquistare il gravel, la Terra. Una bicicletta veloce e comoda sull’asfalto, efficiente e facile da guidare sulla ghiaia e preparata per il light bikepacking ma pensata anche per le competizioni. I tre modelli d’alluminio che arrivano ora si chiamano sono l’alternativa perfetta per le persone che cercano avventure senza limiti, grazie alla possibilità di montare borse e portapacchi.

I nuovi modelli della Terra in alluminio sono fabbricati con l’alluminio idroformato di Orbea. Attraverso questo processo, si lavora sulla forma e lo spessore dei tubi in alluminio per aumentarne la solidità e la resilienza alle torsioni indesiderate. La maggior parte dei tubi viene assemblata nella sezione intermedia, in modo da risparmiare peso, lontano dai punti di tensione delle giunzioni e delle zone di saldatura.

La Terra carbonio e la Terra alluminio condividono diverse soluzioni specifiche, come la forcella in carbonio monoscocca OMR. Come nelle versioni in carbonio, questa forcella offre la migliore combinazione tra comfort, passaruote e rigidità torsionale.

È possibile montare ruote da 700 con copertoni fino a 45 mm quando vogliamo velocità ed efficienza su strade sconnesse. O ruote da 650B e copertoni di max 50 se cerchiamo durabilità, trazione e comfort estremo, particolarmente indicato per la pratica del light bike packing. È possibile montare qualsiasi tipo di dentatura della guarnitura grazie al design asimmetrico dei foderi bassi. È possibile avere una trasmissione 1X o una trasmissione 2X dove il pignone piccolo può arrivare a 34 denti.

Come la Terra con telaio in carbonio, la versione in alluminio è disponibile in sei taglie diverse, dalla XS alla XXL. La geometria è praticamente la stessa. Ossia, entrambe le versioni presentano un disegno incentrato sulla guida precisa e sul comfort. I foderi corti che offrono accelerazione e velocità si combinano con un movimento centrale basso per una maggiore stabilità e controllo su terreni sconnessi. Il reach della Terra è pensato per essere combinato con un attacco manubrio corto, e come avviene nelle versioni in carbonio, il trail è specifico per ciascuna taglia.

Ulteriori informazioni: https://www.orbea.com/it-it/

10 mar 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001 Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

© Cyclinside - tutti i diritti riservati

© Cyclinside - tutti i diritti riservati