Mobili da esterno in metallo: la guida completa - RomaDailyNews

2022-08-05 06:47:45 By : Ms. Elaine Chen

Seguire le news della tua città

Commentare gli articoli di RomaDailyNews

Il metallo è in genere il materiale più resistente e durevole per i mobili da giardino all’aperto. Grazie alla sua resistenza, i telai metallici possono essere più sottili e modellati in design più complessi rispetto ad altre opzioni, offrendo ai produttori una maggiore flessibilità di stile.

Il metallo è anche un’ottima scelta se utilizzato in combinazione con altri materiali che hanno i propri vantaggi funzionali ed estetici. Diverse tecniche di produzione possono creare sedie da esterno e tavoli in metallo che non richiedono bulloni, viti o altri elementi di fissaggio che rendono altri tipi di mobili più suscettibili alla rottura.

Tuttavia, anche il metallo ha i suoi svantaggi. Si riscalda al sole, rendendolo scomodo al tatto. Alcuni metalli sono molto pesanti e difficili da spostare, mentre tutti i metalli sono in una certa misura vulnerabili alla ruggine e alla corrosione. Ma ogni tipo di metallo ha il suo insieme unico di caratteristiche.

Questa robusta lega metallica è estremamente resistente, il che la rende un’ottima opzione materiale per un set tavolo e sedie da giardino, divani e componibili portanti.

La sua alta densità aiuta a prevenire ammaccature e altri danni causati dall’uso frequente. Mentre fa caldo al tatto se esposto al caldo estivo, l’acciaio inossidabile resiste a temperature estreme meglio della maggior parte dei metalli.

La sua composizione lo rende praticamente immune alla ruggine e alla corrosione, ma si consiglia una verniciatura a polvere per una maggiore resistenza, soprattutto nelle zone costiere dove sono presenti aria salmastra e acqua.

Se si confrontano tipi di acciaio inossidabile, maggiore è il contenuto di cromo, maggiore è la resistenza della lega alla corrosione atmosferica.

I mobili da giardino e da terrazza in acciaio inossidabile sono pesanti e non si ribaltano o soffiano via in caso di vento. È un’ottima scelta di materiali per mobili da esterno moderni di fascia alta poiché la sua elegante finitura metallica argentata ha un aspetto chic e contemporaneo.

Sebbene sia costoso, l’acciaio inossidabile vale ogni centesimo. Non solo è relativamente facile da pulire, ma è spesso realizzato con metalli riciclati, il che lo rende una scelta ecologicamente responsabile.

L’alluminio è il metallo più popolare per i mobili da esterno. Nonostante sia leggero, è resistente, durevole e può essere facilmente lavorato in una varietà di forme complesse.

L’alluminio è relativamente economico, richiede poca manutenzione e non arrugginisce mai. Sebbene sia di per sé altamente resistente agli agenti atmosferici, si consiglia una verniciatura a polvere di poliestere. Questo processo elettrostatico non solo aumenta la protezione dagli agenti atmosferici e dai graffi, ma consente anche di aggiungere colore alla miscela.

Mentre è possibile acquistare alluminio verniciato, la verniciatura a polvere aderisce meglio al metallo ed è molto più resistente allo sbiadimento. Questo è utile anche se il tuo terrazzo o bordo piscina è esposto all’aria salmastra, che tende a divorare la vernice e il metallo non trattato.

Come altri metalli, l’alluminio si riscalda, quindi è meglio avere cuscini di seduta per mantenerti fresco e comodo.

Nel corso della storia, il ferro è stato utilizzato per strumenti, edifici e arredi a causa della sua resistenza e durata: può durare cento anni se adeguatamente curato. È tra i metalli più pesanti, il che rende difficile lo spostamento di mobili in ferro battuto o ghisa. Tuttavia, di certo non volerà via al primo soffio di vento.

È estremamente malleabile quando riscaldato e martellato in forma. Ciò consente al ferro battuto di formare disegni artigianali decorati con un tocco artigianale di alto livello. La ghisa, invece, viene fusa e versata negli stampi, ma è più pesante e più difficile da maneggiare rispetto al ferro battuto.

Sebbene siano di lunga durata, i telai e i piani dei tavoli in ferro per esterni possono richiedere molta cura per la pulizia, la manutenzione e la protezione dalla ruggine. Fortunatamente, il miglior ferro battuto contemporaneo è trattato con finiture resistenti agli agenti atmosferici per sigillare l’umidità dannosa.

Inoltre, il metallo tende a corrispondere alla temperatura prevalente: diventa molto caldo in estate e gelido se lasciato fuori in inverno. I mobili da esterno in ferro battuto sono duri e possono essere scomodi senza tappezzeria per attutire il sedile e gli schienali.

Copyright © 2010 - 2022 Redazione redazione@romadailynews.it Direttore responsabile Arrigo d'Armiento direttore@romadailynews.it Registro degli Operatori di Comunicazione n. 22836 P.I./C.F. RM 09300461002 Editore Flashpress Srl Registrazione Tribunale di RM: numero n. 236 del 26 Maggio 2010