10 GRAVEL BIKE VISTE AL BAM!, C'È ANCHE UNA SARTO CON GRX LIMITED EDITION - Pianeta Mountain Bike

2022-08-05 06:59:11 By : Mr. Allen Liu

Lo scorso fine settimana siamo andati a Mantova per vedere la settima edizione di BAM! (Bicycle Adventure Meeting), il ritrovo europeo dei ciclo viaggiatori e come scrivono gli organizzatori "di chi ama guardare il mondo dalla sella della sua bicicletta".

È stata una bella tre giorni, con musica la sera e l'immancabile birra ma c'era anche l'amaro gregario. Spettacolare la vista sul lago.

Abbiamo colto l'occasione per fotografare 10 gravel bike.

Bergamont, il brand di St.Pauli che fa parte della famiglia Scott fin da subito ha creduto nelle biciclette gravel e nel catalogo 2022 propone la Grandurance in sei versioni, quattro delle quali con il telaio in alluminio e due in carbonio.

La Bergamont Grandurance Expert è la bici che abbiamo fotografato a Mantova. Insieme alla Elite è una delle due versioni allestite con la versione del telaio realizzato utilizzando le fibre di carbonio. È stata equipaggiata con la doppia Shimano GRX 400 con corone 46/30t e pacco pignoni 11-36t. Ruote Syncros Capital 2.0 montate con una coppia di Schwalbe G-One Bite da 700x45c. Pesa 9.8 kg e costa 2.499 euro.

Il nome è americano Bombtrack Bicycle Company loro però sono tedeschi di Colonia e le loro speciali gravel bike sono importati in Italia da Iron Trust. In quello che loro chiamano Adventure Touring hanno questa Beyond 1, una gravel da bike packing con telaio in acciaio, leve SRAM Apex, gomme larghe come quelle di una mountain bike (29x2.0''), accompagnata da una guarnitura SRAM Apex 28/40t, pacco pignoni 11-36t e freni a disco meccanici.

Il cambio è uno SRAM GX da mountain bike mentre il deragliatore anteriore è un microShift. Il prezzo? 2.119 euro.

Cicli Galetti ha lo show room a Cittadella nel padovano una provincia sede di molte aziende del settore ciclo. C'è però da dire che il marchio è stato fondato a Milano nel lontano 1920, lo si legge sul logo.

La Terra, è la terza evoluzione dedicata al mondo Gravel, è la "gravel veloce" secondo Max Galetti, questo perché è stata pensata per un territorio circondato da sterrati veloci, parchi naturali e montagne a pochi passi da casa.

Il mezzo a cui pensavamo doveva essere capace di farsi guidare con facilità e di assorbire le asperità in modo sorprendente. Il kit telaio della Galetti Terra ha un prezzo di 2.700 euro, la bici vista al BAM! aveva un cartellino con impressa una cifra: 4.900 euro.

A Ravenna quelli di Raceware hanno un proprio marchio dedicato al mondo gravel, si chiama Locomotive Cycles. La Blue Train vista a Mantova è una drop bar con telaio in acciaio a triplo spessore, verniciatura metallizzata che cambia tono secondo la luce tra il verde cupo ed il blu intenso, passaggio ruota in grado di alloggiare una gomma fino 700x52.

È disponibile sia con forcella in carbonio che in acciaio. Il primo kit telaio costa 1.799 euro, il secondo 300 euro in meno.

Da Padova dove ha la propria se Rodeo a Mantova, al BAM! abbiamo fotografato questa Flaanimal 5.0 Titanium.

Questo modello ha stesse caratteristiche della versione standard della Flaanimal con il telaio in acciaio. «Da design del telaio, agli slider posteriori, alle specifiche del movimento centrale e passaggio cavi, tutto proviene dal già riuscito design della bici in acciaio.  Alcuni adattamenti necessari dovuti alla costruzione specifica del titanio».

Un dato che balza all'occhio, il telaio della Flaanimal 5.0 Titanium è più leggero  di 500 circa grammi. Questo telaio che ha la forcella Spork 3.0 in carbonio, perno passante da 12 mm anteriore e posteriore,  nella  versione basica costa 3.730 euro.

Quando al BAM! ci è scappato l'occhio sulla Salsa Cutthroat, per noi che abbiamo nel DNA il cross country e la mountain bike, ma che con il tempo abbiamo aperto la mente a e-bike e gravel, la vista di questa bicicletta ci ha colpito.

In primis per il nome, Cutthroat significa tagliagole, potrebbe far pensare alla battaglia per la conquista finale del Tour Divide, in realtà ci siamo informati, Salsa Cycles l'ha chiamata così, perchè Cutthroat è anche il nome di un trota iridea che è presente nei fiumi di tutti gli stati sui quali territori passa il Tour. L'altro aspetto che ci ha colpito è la forma del telaio che è in carbonio ma con quella piega del tubo obliquo in prossimità del movimento centrale, ci ricorda il design dei telai della mountain bike da XCO. E non ci siamo sbagliati, questa gravel monta gomme da 29x2.25 pollici.

Leggendo le FAQ scopriamo che si può montare una forcella ammortizzata mentre non si possono montare gomme più piccole come quelle da 27,5''. In Italia la distribuzione del marchio Salsa è curata da Raceware, il kit telaio della Cutthroat costa 2.799 euro.

Sempre al BAM! abbiamo fotografato una seconda gravel bike di Salsa Cycles con telaio in carbonio, la Warbird. Un modello pensato per partecipare alle gare che però a Mantova è stato allestito in modalità bikepacking. Il kit telaio costa 2.799 euro, come la Cutthroat.

Mellaredo di Pianiga è un comune della provincia di Venezia dove ha la propria sede Sarto. Un'azienda artigianale specializzata nella lavorazione del carbonio e produzione di biciclette di alta gamma. La Sarto Gravel TA ha un nuovo carro e la forcella sono ottimizzati per la massima versatilità con la possibilità di avere tre bici in una: con ruote strada (700c), con ruote cross oppure con ruote 27.5 MTB (650B).

Su questo modello la stratificazione dei tubi viene fatta utilizzando KRAIBON, un nuovo materiale che inserito nella laminazione del tubo conferisce una maggiore protezione agli urti e un maggior assorbimento delle vibrazioni.

In realtà la vera grande novità che Sarto ha presentato al BAM! è la nuova Seta Gravel, equipaggiata con gruppo Shimano GRX in una Limited Edition.

La tecnologia della fibra di carbonio Tri-Composite che è stata sviluppata sulla Seta Plus, una bici da endurance di fascia alta è stata trasferita su questa nuova bicicletta gravel.

Si tratta di carbonio tri-composito con filamento di rame grezzo, tessuto attraverso la fibra di carbonio.

L'altra particolarità di questa Sarto Seta Gravel è lo Shimano GRX 810 Limited Edition caratterizzato da una  finitura argento. Questa bici gravel è disponibile in tre specifiche, in quantità limitate, con opzioni per corona singola o doppia, e una configurazione speciale per manubrio flat bar 1x11. 

La mantovana TITICI da Asola si è portata al BAM! la sua bicicletta da gravel con telaio in alluminio (tubazioni Dedacciai), serie sterzo maggiorata e passaggio cavi integrato, la All In. A catalogo attualmente la propone in tre allestimenti con prezzi tra 3.490 e 4.390 euro a seconda del gruppo che si sceglie (Apex, GRX, Rival AXS).

Al BAM! abbiamo fotografato un All In con il cambio olandese Classified, quello che per la prima volta era stato montato da Ridley sulla Kanzo e al tempo scrivemmo: «Ma cos'è il sistema Classified?

È un sistema di cambiata wireless integrato nel mozzo posteriore che funge, in pratica, da deragliatore anteriore. Utilizzando un sistema monocorona 1x11, si riesce ad avere un range di rapporti equiparabile a quello di una trasmissione 2x11, con la possibilità di cambiata sotto sforzo facile e senza rischi di rotture.» Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche della TITICI All In leggi la nostra recensione.

©Copyright 1998-2022 Pianeta Mtb di Alexis di Bertoni Aldo, fondato il 1 marzo 1998 - Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Brescia nr. 3 del 26/2/2019 Iscritta al ROC nr. 32957 - Partita IVA 03578560173 | Tutti i diritti sono riservati Privacy Policy | Cookie Policy | Portale realizzato da Ideattiva SRL