Fibre in acciaio Unifer per calcestruzzi FRC

2022-08-05 06:35:55 By : Mr. Alex Ou

Unifer dimostra di stare al passo con i tempi e di rispondere prontamente alle esigenze del mercato. Nella gamma dei prodotti del Sistema Unifer sono state introdotte le fibre d’acciaio per calcestruzzi FRC.

Le fibre permettono di migliorare in modo significativo le prestazioni meccaniche del manufatto. Nell’articolo maggiori dettagli sul prodotto.Piccoli dettagli che rafforzano i vostri progetti

Ottenute dal taglio e sagomatura di filo metallico trafilato a freddo, le fibre in acciaio vengono miscelate insieme agli altri componenti del calcestruzzo per la realizzazione del calcestruzzo fibrorinforzato (FRC). «All’interno del Sistema Unifer, ideato per ampliare la gamma di prodotti su misura e fornire soluzioni specifiche, abbiamo inserito anche le fibre di acciaio. L'acciaio è sicuramente il materiale che meglio si sposa con il calcestruzzo. La caratteristica compressione dell'uno e la resistenza a trazione dell'altro si combinano in un materiale composto ad alte prestazioni» dichiara Silvia Bonomini, Direttore Tecnico Unifer Spa.

Infatti, l’addizione di fibre alla miscela del calcestruzzo permette di aumentare in modo significativo le prestazioni meccaniche del manufatto in relazione a: tenacità, duttilità, resistenza a fatica; migliorando le resistenze alle sollecitazioni dinamiche, il comportamento meccanico a trazione e flessione (anche post-fessurativo) e la resistenza agli urti e all’usura.

I calcestruzzi FRC sono utilizzati nella realizzazione di pavimentazioni industriali, negli elementi prefabbricati in calcestruzzo, nell’edilizia residenziale e nella costruzione di gallerie.

Nelle pavimentazioni e nei getti massivi, l’utilizzo di calcestruzzo fibrorinforzato riduce la fessurazione da ritiro e l’ampiezza delle fessure in quanto le fibre creano un ‘’effetto cucitura’’. «Unifer dimostra di essere costantemente al passo con i tempi e aperta alle innovazioni del mondo della costruzione. Avendo a disposizione una vasta gamma di materie prime, prodotte all'interno del gruppo, realizziamo fibre con fili dalle diverse caratteristiche meccaniche» dichiara Mario Ferrari, Amministratore Delegato di Unifer Spa.

 I vantaggi delle fibre in acciaio Unifer per il calcestruzzo FRC

Le fibre in acciaio Unifer sono realizzate con materiali di alta qualità, ottenute dal taglio e dalla sagomatura di fili d’acciaio a sezione circolare. La forma delle fibre viene studiata nel minimo dettaglio con il fine di aumentarne la resistenza allo sfilamento.

 Vantaggi strutturali delle fibre in acciaio Riduzione delle dimensioni delle fessure L’aggiunta di fibre alla miscela di calcestruzzo permette di migliorarne la resistenza a trazione nella sua fase post fessurata, riducendo l’ampiezza delle fessure. Maggior durabilità Le fessure e/o i danneggiamenti locali possono ridurre la durabilità della struttura: l’aggiunta di elementi discontinui e dispersi nel calcestruzzo fibrorinforzato contrasta il fenomeno della fessurazione, diminuendone notevolmente l’ampiezza. Inoltre, la matrice compatta è meno soggetta agli attacchi degli agenti esterni. Maggior resistenza ai carichi impulsivi e all’abrasione La superficie compatta resiste meglio ai carichi ciclici e all’abrasione. Maggiore resistenza alla fatica L’aggiunta di fibre modifica il comportamento del calcestruzzo, sviluppando una resistenza a trazione residua.

Vantaggi costruttivi delle fibre in acciaio Maggiore velocità di esecuzione dei lavori Le fibre vengono miscelate direttamente nel conglomerato cementizio. Risparmio di manodopera Minor impiego di componenti diversi e di manodopera specializzata. Maggiore sicurezza e libertà di movimento Minori approvvigionamenti differenti, minor numero di lavorazioni e operai in cantiere. Certezza del corretto posizionamento del rinforzo La distribuzione delle fibre avviene al momento della realizzazione dell’impasto.

FIBRE IN ACCIAIO UNIFER: SCARICA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA «La scelta di affiancare la produzione di fibre in acciaio per calcestruzzo ai nostri prodotti tradizionali nasce dall'esigenza di offrire al cliente una vasta gamma di prodotti che rispondono alle più svariate richieste» afferma Andrea Bellini, Area Commerciale Unifer Spa.

«La scelta di affiancare la produzione di fibre in acciaio per calcestruzzo ai nostri prodotti tradizionali nasce dall'esigenza di offrire al cliente una vasta gamma di prodotti che rispondono alle più svariate richieste» afferma Andrea Bellini, Area Commerciale Unifer Spa.

Unifer S.p.A. si è imposta nel settore siderurgico, garantendo alla propria clientela prodotti di qualità, proponendo soluzioni specifiche nella produzione dei manufatti, offrendo il relativo supporto tecnico.

Unifer riunisce uno staff dotato di competenze di altissimo livello, in grado di interpretare le rinnovate esigenze del mercato e, spesso, di anticipare le richieste di prodotti che consentano soluzioni innovative nella prefabbricazione e nell’edilizia industrializzata.

Con impegno ed entusiasmo, Unifer sta progettando e realizzando tecnologie di nuova concezione, orientate all’immissione sul mercato di materiali finalizzati a rinnovate e competitive metodologie di costruzione.

Leggi anche Rete Elettrosaldata Bidirezionale: copriferro garantito e riduzione dell'armatura nelle sovrapposizioni Con la Rete Elettrosaldata Unidirezionale minori costi operativi e rischi per i lavoratori Progettazione, esecuzione, controllo e collaudo degli elementi strutturali in FRC: ecco le Linee Guida del CSLLPP Ottimizzazione dei processi costruttivi in cantiere con il Sistema Unifer Soluzioni in acciaio a elevato standard qualitativo per il calcestruzzo armato

Superbonus: chiarimenti sul trasferimento crediti e altri sconti fiscali dalla controllata alla controllante

Abusi edilizi: impossibile la fiscalizzazione con multa al posto della demolizione in caso di violazione sismica

Cessione del credito Superbonus senza limite del 1° maggio: il Decreto Semplificazioni è legge

Cessione del credito di imposta Superbonus e Ristrutturazioni 50%: come possono utilizzarlo i parenti?

Sopraelevazione con aumento di volume: niente sanatoria paesaggistica anche con doppia conformità urbanistica

Approvato il Piano Generale della Mobilità Ciclistica urbana e extraurbana 2022-2024

Infrastrutture e mobilità sostenibili: approvato in via definitiva dalla Camera il decreto del Mims

Un dottorato in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'arte infrastrutturali

Gare di ingegneria e architettura: il compenso del progettista va sempre indicato

Bonus prima casa e trasferimento residenza all'estero: come fare per non perdere l'agevolazione

Un dottorato in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'arte infrastrutturali

Digitalizzazione e prefabbricazione: il contributo del BIM per processi più efficienti e integrati

Calcestruzzo con aggregati riciclati e industriali per l’edilizia sostenibile: norme tecniche e indicazioni

MURA, LIMES e URBE: azioni per la conservazione e valorizzazione delle mura urbiche in Italia

Scegli il migliore approccio alla modellazione dei trefoli per i ponti

AiCARR Formazione: percorso specialistico online sulla manutenzione di impianti tecnologici

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it