Colnago TT1, la nuova bicicletta da crono per la UAE ha i dischi e rende di più

2022-09-10 11:58:58 By : Ms. Elva Lin

Esordirà al Giro d’Italia, nella tappa a cronometro del 7 maggio la nuova bicicletta dedicata alle gare contro il tempo del marchio di Ernesto Colnago (che, come per la C68 appena presentata, non ci sarà alcuna firma del fondatore).

La nuova TT1 è discendente diretta della K.One che ha già vinto il Tour de France ed evolve l’esperienza aerodinamico della casa di Cambiago.

Il telaio è stato sviluppato con ampio uso di sistemi CFD, la fluidodinamica computazionale con sviluppo dei primi modelli in 3D per accelerare i tempi di prototipazione e di test nella galleria del vento del Politecnico di Milano.

In Colnago sottolineano come la TT1 sia la prima bicicletta da cronometro col trifoglio dotata di sistema frenante a disco. I tubi idraulici all’interno del telaio, l’impiego dei perni passanti e le migliori prestazioni in frenata permettono un’efficienza migliore anche a dispetto della perdita aerodinamica dovuta alla presenza dei freni a disco e al leggero aumento di peso secondo quanto dichiarato dai tecnici di Colnago.

Osservando la porzione anteriore del telaio, si nota la forcella a baionetta, di fatto molto simile ad una doppia piastra, scelta praticamente obbligata per ridurre drasticamente l’impatto frontale del telaio all’aria pur mantenendo una ottima rigidità torsionale.

Tra le altre novità di rilievo si inserisce il base bar monoscocca in fibra di carbonio, più leggero, più rigido e più aerodinamico di quello sviluppato in precedenza, disegnato per essere compatibile con il kit di appendici Colnago (disponibili a partire dall’autunno 2022) e con le più comuni soluzioni aftermarket, tra cui le appendici Deda Jet One utilizzate dal team.

La ricerca delle massime prestazioni aerodinamiche, inoltre, ha portato alla realizzazione di un kit portaboraccia + borraccia che diventano ora parte dell’aerodinamica funzionale dell’intero telaio. La borraccia, dalla capienza di 0,5 litri, è tuttora un prototipo stampato 3D, tecnologia sempre più presente nel mondo Colnago, che verrà sviluppato in collaborazione con Elite e sarà disponibile al pubblico a partire dall’autunno 2022.

Le taglie disponibili sono tre (S, M ed L) elaborate sfruttando sia i feedback dei corridori sia le più moderne tecniche di biomeccanica applicata alla posizione in sella.

Per ottenere la migliore resa aerodinamica si è scelto di accorciare sensibilmente la lunghezza del tubo di sterzo e di ottenere il posizionamento corretto del corridore tramite l’impiego di un maggior numero di spessori sotto le piastre poggiagomiti. Questo perché i tecnici hanno notato una migliore resa aerodinamica delle “torri” di spessori in galleria del vento rispetto ad un telaio più voluminoso.

Altra differenza rispetto a K.One la totale orizzontalità del tubo superiore che non è più sloping. Tra i dettagli importanti vanno segnalati la compatibilità unica con gruppi elettronici (lo standard ormai per i telai da cronometro) e la possibilità di montare una corona singola anteriore oppure la classica doppia a seconda del tipo di percorso.

Ulteriori informazioni: https://www.colnago.com

4 mag 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001 Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

© Cyclinside - tutti i diritti riservati

© Cyclinside - tutti i diritti riservati