Biomattone

2022-08-05 06:49:56 By : Ms. Vicky Lei

Elemento fondamentale per un'edilizia sostenibile è la canapa, pianta dalle innumerevoli proprietà. Essa possiede la capacità, nota anche come bioremediation, di assorbire la quantità di metalli pesanti presenti nel terreno. Tale aspetto risulta essere molto utile in determinate zone italiane. Inoltre, non necessita di specifiche quantità di pesticidi o acqua ed è un materiale che si rigenera velocemente in un anno. La sua caratteristica essenziale è la totale biodegradabilità e riciclabilità che la rende adatta ai principi della bioedilizia. Durante la crescita, la pianta è in grado di catturare grandissime quantità di anidride carbonica (CO2) dall'ambiente mediante fotosintesi, rendendo il prodotto altamente efficiente. I materiali utilizzati con la canapa sono blocchi, massetti, malte o pannelli isolanti.

Il biomattone è utilizzato principalmente per pareti di tamponamento ed è in grado di mantenere all'interno dell'abitazione una temperatura costante di 26°C anche in periodi di forte caldo. Protagonista della bioedilizia, il biomattone è formato da un mix di calce, che ha la funzione di legante, e parte legnosa della canapa, cioè il canapulo, che funge da inerte. I blocchi possono avere dimensioni di 20x50 centimetri e spessore variabile dagli 8 ai 40 centimetri. È un materiale completamente naturale che consente la realizzazione di edifici ad elevata efficienza energetica, capace di contrastare il cambiamento climatico. La sua caratteristica fondamentale è quella di riuscire a combinare le proprietà del canapulo, formato da una serie di micropori che assorbono l'umidità, e della calce, capace di rendere il canapulo ignifugo mantenendo la sua traspirabilità. Altro punto da non sottovalutare è la possibilità della sua riutilizzazione, a fine vita dell'edificio, se frantumato e rimpastato con acqua e calce. Può anche essere smaltito senza creare effetti dannosi, in quanto la calce, essendo formata da calcare, aumenta il pH del terreno e il canapulo è biodegradabile.

Il biomattone presenta numerose proprietà che lo rendono un materiale altamente performante in termini di comfort. Leggero e capace di isolare in maniera ottimale l'ambiente interno, è in grado di evitare le condense, grazie al mantenimento costante di umidità, offrendo alte prestazioni termoigrometriche.

Il mattone calcecanapulo è duttile e ignifugo, dall'elevata inerzia termica e bassa densità, infatti la movimentazione del blocco è molto agevole. È inoltre dimostrato che è un materiale capace di far risparmiare energia, ottimale nell'ottica ambientale.

Posare un mattone in calce e canapa è simile ad una qualsiasi posa in opera di blocchi prefabbricati, la differenza sta nel porre particolare attenzione al taglio degli elementi e all'utilizzo di una malta compatibile. È fondamentale effettuare una buona impermeabilizzazione alla base della muratura per fare in modo che non diminuiscano le prestazioni termiche del mattone, in quanto la canapa è sensibile all'umidità di risalita. Andrà quindi inserita una guaina bituminosa. Per l'isolamento completo del muro dal piano di posa, si crea uno zoccolino dell'altezza pari a quella del materiale impermeabile.

Il biomattone possiede numerosi vantaggi:

Uno svantaggio importante è il fatto che non è un prodotto presente sul territorio italiano, c'è necessità di importarlo da altre nazioni, facendo di conseguenza aumentare di molto i costi. Inoltre possiede bassa capacità di carico, è infatti facilmente comprimibile se il carico che grava su di esso è eccessivo, per questo è da evitare per strutture portanti.

Il mattone dell'azienda Equilibrium Bioedilizia è formato da blocchi prefabbricati in Natural Benton, un materiale formato da legno di canapa (Canabium) e calce idrata dolomitica (LND Legante Dolomitico Naturale). Il Biomattone garantisce alto risparmio energetico e sostenibilità del materiale e, anche se non ha proprietà strutturali, viene utilizzato con la funzione di isolamento e tamponamento. La sua produzione è realizzata mediante un processo a freddo specifico, con una riduzione del consumo energetico. Possiede caratteristiche di resistenza al fuoco, ai roditori e alto comfort termico e acustico. Può essere applicato per ogni tipo di isolamento, partizioni interne e vespaio areato.

Canaplock, dell'azienda Edilcanapa, è un ecomattone formato da calce e canapulo, la cui posa in opera avviene mediante l'incollaggio dei blocchi con un sottile strato di malta. Dalle proprietà di isolamento termico e acustico, viene utilizzato per murature isolanti interne ed esterne combinato con un telaio portante in calcestruzzo o legno. Possiede caratteristiche in linea con gli obiettivi di sostenibilità, è capace di assorbire e rilasciare l'umidità ed è ideale per le costruzioni in zone sismiche.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.