Adeguamento sismico e ampliamento di una struttura esistente realizzati con IperSpace BIM

2022-08-05 06:50:19 By : Ms. Hilda Weng

Accedi tramite il tuo account social

Accedi tramite il tuo account LavoriPubblici

Non hai un account su LavoriPubblici?

Intervento di rinforzo di un edificio esistente ad uso industriale e ampliamento strutturale con conseguente intervento in fondazione per la redistribuzione dei carichi

Il progetto riguarda la parte strutturale delle opere di adeguamento sismico di un edificio industriale esistente. L’adeguamento sismico si rende necessario poiché il progetto prevede l’ampliamento strutturale del telaio esistente. L’edificio oggetto di intervento è sito in Campobasso. La modellazione, l'analisi ed il disegno sono stati realizzati con il software di calcolo strutturale agli elementi finiti IperSpace BIM sviluppato e commercializzato da Soft.Lab software house che opera nel comparto della progettazione, sviluppo ed assistenza di prodotti software per l’edilizia con particolare riguardo al calcolo strutturale e alla geotecnica.

Vista 2D Modello in pianta AnteOperam realizzato con IperSpace BIM

L’edificio fu realizzato nel 1981, secondo il progetto architettonico e strutturale reperito. La struttura fu realizzata con una fondazione su pali ed un telaio in elevazione composto da pilastri, setti e travi in c.a. L’edificio risultava a destinazione industriale ed in particolare fu progettato per ospitare i locali di macinazione delle granaglie per la produzione di farine. Per questo motivo, dato che erano previsti macchinari pesanti e considerata anche la necessità di creare molteplici fori negli impalcati per il passaggio delle macchine, i solai furono tutti realizzati in soletta piena armata. La  fondazione fu realizzata su pali profondi. L’assenza poi di cedimenti o di dissesti sull’edificio, tenuto conto anche della stratigrafia rappresentata nella relazione geologica, fa ritenere del tutto attendibile questa informazione.

Il rilievo termografico è stato eseguito in tutti gli ambienti, per conoscere la disposizione e la geometria degli elementi strutturali non direttamente apprezzabili alla vista. In aggiunta, dovendo comunque eseguire dei saggi demolitivi per soddisfare le richieste dettate dal capitolo 8 della Circolare n. 7/19 in tema di certificazione dei materiali, sono stati eseguiti dei saggi materiali in ottica di raggiungimento di un livello di conoscenza pari ad LC3.

È stato dunque possibile ricostruire fedelmente la geometria del telaio strutturale dell’edificio, il quale è stato riconosciuto essere interamente in c.a.. I solai sono costituiti da solette piene in c.a.. In sostanza, l’esame termografico e quello a vista hanno consentito di verificare che la struttura rappresentata nei disegni di carpenteria, descrivono l’edificio così come esso è stato effettivamente realizzato. Al termine delle complesse operazioni di rilievo, è stato dunque possibile riprodurre il modello strutturale tridimensionale realizzato con il software di calcolo agli elementi finiti IperSpace BIM di Soft.Lab.

Vista 3D Modello Globale AnteOperam realizzato con IperSpace BIM

Intervento di rinforzo della struttura esistente

L’intervento di rinforzo della struttura esistente è stato eseguito accoppiando agli elementi esistenti dei nuovi profilati in laminati di acciaio, che sono stati opportunamente applicati con calastrelli ai fini della realizzazione di una sezione chiusa interamente reagente. L’obiettivo è quello di integrare la rigidezza e la resistenza mancante a quegli elementi esistenti, affinché tali elementi, una volta consolidati, avessero potuto superare  le verifiche previste per norma sugli edifici nuovi. In aggiunta all’applicazione degli angolari e dei piatti in acciaio, sono state anche posate delle nuove barre in acciaio, per integrare le armature carenti degli elementi esistenti. Si riporta uno stralcio dei grafici di carpenteria, così da illustrare le strutture consolidate (evidenziate in giallo) e quelle nuove (in blu):

Vista 2D modello in pianta PostOperam realizzato con IperSpace BIM

La porzione di struttura nuova riguarda il telaio in elevazione e la realizzazione di alcuni pali integrativi in fondazione, che si sono resi necessari a causa dell’incremento dei carichi dovuto all’ampliamento.

La struttura di fondazione è raffigurata nel modello che segue, dove sono stati evidenziati i pali di diametro 300 mm che sono stati aggiunti come integrativi in affiancamento a quelli esistenti:

Vista 3D Fondazioni PostOperam realizzato con IperSpace BIM

IperSpace BIM è una suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti BIM oriented. Consente il calcolo, la verifica e il disegno di strutture in calcestruzzo, acciaio e legno (dunque anche miste con la coesistenza delle tre famiglie di materiali).

Scopri di più sulle soluzioni software per il calcolo strutturale e la geotecnica previste da Soft.Lab visitando la pagina dedicata, scrivendo a comunicazione@soft.lab.it o telefonando allo 0824 87 43 92.

Resta sempre aggiornato e segui le pagine Facebook, Linkedin, Instagram e YouTube per non perdere le ultime novità!