SVI, arriva la blindatura Stopgun V2.0 per Toyota Hilux

2022-08-05 06:52:37 By : Ms. Lisa Liu

Toyota Hilux nelle sue varie versioni è uno dei pick-up più apprezzati sul mercato sudafricano e di conseguenza anche un odei soggetti preferiti degli specialisti in blindature di SVI, che ha anche realizzato diversi veicoli speciali sui robusti telai giapponesi.

Per il modello standard invece continua a crescere l'offerta di pacchetti di protezione, l'ultimo dei quali si chiama Stopgun V2.0 Lite ed è appena stato inserito nel variegato listino dell'azienda di Bashewa, nel comprensorio di Pretoria.

La corazza Stopgun V2.0 Lite è classificata B4+, quindi si inserisce al di sotto della più performante Stopgun V2.0 omologate per un livello di protezione B6, ma con una particolare efficienza su determinate armi da fuoco con calibro massimo di 7,62x39 mm, tra cui i fucili AK47, implementata rispetto ad un B4 standard.

In aggiunta, l'azienda sottolinea che il pacchetto Lite è più leggero, meno costoso e più rapido da installare: l'aumento di peso è infatti limitato a 260 kg contro i 400 kg del B6 e dunque non richiede interventi compensativi sulle sospensioni, oltre a liberare più capacità di carico. 

La minor massa complessiva è ottenuta principalmente grazie alla speciale lamiera d'acciaio blindata da 3,5 mm di spessore, più sottili di quelle da 5 mm del livello B6. Anche i cristalli in vetro balistico piatto imbullonato nei telai dei finestrini ha uno spessore ridotto da 40 a 32 mm.

Come di consueto, la corazza è integrata in modo non evidente nella carrozzeria del mezzo e accompagnata da cerniere rinforzate per le portiere. Sono anche previste le Gunport, feritoie attraverso le quali sparate per difendersi in caso di attacco, che a seconda delle esigenze del cliente possono essere eliminate per dare al veicolo un aspetto ancora più ordinario. SVI sottolinea che anche gli airbag tendina rimangono perfettamente funzionanti.

Nicol Louw, Business Development Manager di SVI, ritiene che il pacchetto Lite possa essere una interessate proposta per alcune esigenze che non richiedono livelli di protezione massimi:

“Sebbene il pacchetto B6 Stopgun V2.0 offra la massima protezione, con il  nuovo kit B4+ Lite abbiamo ritenuto di offrire anche un'alternativa ideale per le aziende che operano in aree che hanno un livello di minaccia balistica leggermente inferiore. In definitiva, rendendo il veicolo ancora più agile e sottoponendo a meno stress il gruppo propulsore, ma anche ancora più conveniente".

L'allestimento Stopgun V2.0 Lite è disponibile per tutte le varianti di carrozzeria di Toyota Hilux, che in Sudafrica è commercializzato con la gamma completa delle configurazioni, dalla cabina singola (nelle foto) alla Extended Cab a 4 posti fino alla Double Cab a 5 posti, con prezzi netti tasse escluse che vanno dai 231.100 ai 234.779 rand sudafricani, equivalenti al cambio attuale a un range tra 14.500 e 20.900 euro.

Il tempo di consegna è di circa 2 mesi, suddiviso in 4 settimane per la preparazione del kit e 3 per l'installazione vera e propria, dunque meno di un mese di fermo veicolo effettivo.

L'azienda inoltre fa sapere di avere in preparazione l'offerta analoga per il nuovo Ford Ranger, al debutto entro pochi mesi, che peraltro proprio in Sudafrica  a Silverton, ha lo stabilimento produttivo che rifornisce l'intera aerea EMEA e dunque anche l'Europa. In precedenza, SVI ha offerto blindature addirittura per la versione Raptor.

I mezzi blindati più originali