Stark VARG La rivoluzionaria moto elettrica da cross - Motocross.it

2022-08-20 12:25:30 By : Ms. Emma Hong

Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross

Stark Future nasce per sfidare e ispirare l’industria motociclistica alla sostenibilità. Il primo modello prodotto in serie dall’azienda – la moto da cross Stark VARG – dimostrerà che la tecnologia elettrica è superiore in tutto e per tutto a quella equivalente a benzina.

La Stark VARG è la prima moto elettrica ad essere leader delle prestazioni nella sua categoria. Il nuovo modello ridefinirà il settore con la sua tecnologia in attesa di brevetto e le sue caratteristiche di design, per ispirare amatori e piloti professionisti alla sostenibilità. Per superare la tecnologia tradizionale, la Stark VARG è stata sviluppata da zero, costruendo il gruppo propulsore e il telaio per funzionare perfettamente insieme e per questo scopo ogni componente è stato ottimizzato. È la prova fisica che una moto da cross elettrica può superare in tutto e per tutto le equivalenti con motore termico.

In che modo la Stark VARG (che in svedese significa “lupo forte”) fa la differenza?

• Più moto “in una”, con impostazioni di potenza personalizzabili per poter passare dall’equivalente di una 125 a due tempi fino a una 650 a quattro tempi • Un motore innovativo, un sistema di raffreddamento e un’architettura della batteria per prestazioni senza pari • Un propulsore leader della categoria con 80 CV, ben 9 CV per chilogrammo, il che significa che la Stark VARG è la moto da cross più veloce sul mercato • Un telaio ultra piccolo e leggero concepito con l’uso di materiali premium come fibra di carbonio, magnesio e alluminio aeronautico • Un’app per il display e la configurazione della moto tramite smartphone • Carrozzeria rinnovata che privilegia ergonomia, comfort e prestazioni • Rinomate soluzioni per le sospensioni ideate dagli specialisti di KAYABA • Un concetto di “guida ovunque e in qualsiasi momento” grazie alla bassa manutenzione, a zero emissioni e a nessun rumore

Nessun dettaglio è stato tralasciato o non esaminato e non siamo mai scesi a compromessi: la Stark VARG è in sviluppo da oltre due anni e ogni singolo componente è stato attentamente esaminato e confrontato, per avere massime prestazioni e potenziale. Oltre ai numeri grezzi e all’eccezionale maneggevolezza, la Stark VARG raggiunge gli obiettivi di praticità grazie al suo tempo di ricarica rapido, alla durata imbattibile (offrendo la possibilità di disputare una manche intera a intensità simile a un Gran Premio o fino a 6 ore di guida tranquilla in fuoristrada con solo 1-2 ore di ricarica) e all’assenza di emissioni e rumore. La Stark VARG è anche incredibilmente versatile. Attraverso la geniale App Stark Future – contenuta nello smartphone/display impermeabile e resistente agli urti, tenuto in posizione grazie a un nuovo robusto supporto – la curva di potenza della moto, il freno motore, il controllo di trazione e il peso del volano virtuale, possono essere regolati in pochi secondi, attraverso ben 100 modalità di guida. Che tipo di moto vorrai guidare oggi?

Il cuore silenzioso della Stark VARG è il pregiato motore che fornisce 80 CV – il 30% in più rispetto a qualsiasi 450 – e con il doppio della coppia. La trasmissione è circondata dal sistema di batterie di produzione Stark, uno dei più compatti e “densi di energia” al mondo, con una capacità di 6 kWh per meno di 32 kg. Il propulsore è stato forgiato con tecnologia e idee avanzate, come l’involucro a nido d’ape in magnesio in attesa di brevetto, i porta celle “slippery fingers”, un sistema di riduzione della pressione e una scheda di alimentazione unilaterale che configura le celle della batteria. Il sistema a “Flying V” della Stark VARG collega ogni cella direttamente all’involucro che è resistente e impermeabile. Ciò conferisce un’elevata conduttività alla struttura raffreddata ad aria. Il risultato è una temperatura della batteria molto uniforme e regolare che rimuove il peso superfluo del raffreddamento ad acqua o a vapore. Una carica completa da un’autonomia simile a quella di un 450 con il pieno di benzina.

Il peso ridotto è la chiave per l’incredibile maneggevolezza della Stark VARG. Con 110 kg la moto stabilisce il miglior rapporto peso-potenza di qualsiasi modello in qualsiasi concessionaria. L’architettura del telaio utilizza il motore come componente strutturale, consentendo a Stark Future di costruire il telaio da motocross più leggero al mondo. La composizione del telaio (e del telaietto inferiore in carbonio) offre la giusta miscela di flessibilità laterale, verticale e torsionale e un posizionamento del centro di gravità più basso, per ottimizzare la trazione della Stark VARG sul terreno. La moto si attacca al terreno e curva come nessun’altra e le sensazioni del pilota sono aiutate dall’ergonomia snella e sportiva (addio airbox, radiatori frontali e serbatoi) e dalle plastiche ridisegnate, che consentono un maggiore risparmio di peso. Gli esperti di sospensioni giapponesi KAYABA e Technical Touch non hanno bisogno di presentazioni e il setting con escursione da 310 mm può essere modificato tra sette diverse impostazioni di serie a seconda della taglia e del peso del pilota.

Dai un’occhiata alla Stark VARG, troverai dettagli che attireranno la tua attenzione. Che ne dici dell’innovativo alloggiamento per smartphone e display che consente preferenze di impostazioni predefinite? Che dire della piastra paramotore a doppia mescola “fluttuante” e super-robusta in attesa di brevetto che elimina la necessità di una sezione inferiore del telaio e fornisce una protezione totale? O delle ruote con mozzi in alluminio 6082 T6 lavorati a CNC, dei cerchi 7050 T6, dei raggi made in Italy in acciaio di alta qualità e degli pneumatici Pirelli MX32? Poi c’è anche l’innovativo “sistema a scatto” del tendicatena (che elimina la necessità di misurazione) e il perno ruota a filo con il bullone, per una profilatura e una protezione ancora più efficaci. Anche le pedane della Stark VARG sono uniche: sono fuse in una speciale lega di acciaio inossidabile, il 40% più resistente del titanio o dell’acciaio cromo e sono più leggere di qualsiasi pedana da motocross. Anche il processo di montaggio è semplice poiché Stark ha eliminato la necessità di un perno di fissaggio.

L’industria ha fissato i propri parametri di riferimento per le moto con motore termico e ogni anno si concentra su piccoli miglioramenti. Stark Future ha spazzato via questo standard obsoleto e non ecologico. L’azienda vuole portare il motocross “fuori dagli schemi”, cercando e analizzando ogni metro di giudizio esistente.

La Stark VARG ha un prezzo competitivo, costando € 11.900. La moto può essere ordinata tramite il sito Web Stark Future o tramite i concessionari selezionati e partecipanti.

“È un momento di grande orgoglio per noi iniziare finalmente a parlare e a mostrare la Stark VARG”, afferma Anton Wass, CEO e co-fondatore di Stark Future. “Come praticanti e fan del motocross, sapevamo che lo sport è un malato cronico e che ogni settimana in Europa si chiudono delle piste. Sembrava che il motocross stesse andando indietro, mentre il potenziale di innovazione della mobilità elettrica stava andando rapidamente avanti. La nostra motivazione è nata dalla frustrazione per questo scenario e dalla necessità di contribuire con qualcosa che potesse aiutare il nostro mondo e ciò che ci circonda. Finora è stato un viaggio fantastico ed è emozionante vedere come la Stark VARG abbia superato le nostre aspettative. Anche dal punto di vista del business volevamo alzare l’asticella del motocross perché prima di passare alla produzione di una gamma completa di motociclette da strada e fuoristrada, la sfida più ardua è stata quella sui i materiali e sulle idee tecniche. I motociclisti adoreranno il pieno potenziale della Stark VARG e la quantità di divertimento “pulito” e facile che offre. Miravamo a produrre qualcosa di più ecologico e di migliore e pensiamo che chiunque provi la moto sarà d’accordo sul fatto che abbiamo raggiunto la nostra visione.”

“Quando sono salito per la prima volta sulla Stark VARG è stato un passo verso l’ignoto. La prima impressione è stata di una performance assoluta; è stato molto più di quanto mi aspettassi”, ha commentato il direttore dei test ed ex campione del mondo e campione AMA Motocross Sébastien Tortelli. “A livello di sospensioni e a livello di telaio mi sono sentito subito a mio agio. Questa è una vera moto da cross. Ho dovuto imparare a conoscere l’energia elettrica e sono rimasto sorpreso dalla velocità con cui mi sono adattato e da quanto sia divertente da guidare. Abbiamo già fatto un bel po’ di lavoro di sviluppo, il telaio è equilibrato e agile, il peso leggero permette davvero di muoverti con facilità e di attaccare salti e sezioni impegnative. In pista mi sento benissimo; con questa moto posso correre, e questo è ciò a cui puntiamo. È un’esperienza straordinaria guidare in silenzio! Puoi sentire il modo in cui la moto prende trazione, l’impatto delle pietre e i salti. È una sensazione incredibile.”

“Prima di tutto, la Stark VARG è una delle moto più belle che abbia mai visto!” ha affermato l’ambasciatore di Stark Future ed ex vincitore di gare in AMA Supercross, Josh Hill. “È probabilmente la potenza più reattiva che abbia mai provato su una moto. I progettisti hanno svolto un lavoro straordinario fin dall’inizio con il telaio e l’ergonomia. C’era ben poco da sistemare. Mi piace anche l’idea della “taglia unica”: qualcuno con pochissima esperienza su una moto da cross può sentirsi al sicuro e divertirsi – specialmente se paragonato a provare a mettersi in sella a una nuova 250 o 450 – ma poi i riders seri o i free-riders possono renderla esplosiva quanto vogliono. Le possibilità con la Stark VARG sono infinite. Una volta che hai guidato una moto elettrica, capisci che è diversa da qualsiasi altra cosa.”

Stark Future è una multinazionale, fondata nel 2019 con radici svedesi ma situata poco fuori Barcellona. Sfruttando al massimo la reputazione della Catalogna come uno dei “centri nevralgici” del fuoristrada in Europa, Stark Future è stata in grado di costruire un team dedicato, appassionato e competente proveniente dal meglio delle industrie motociclistiche e dell’elettronica. Hanno rapidamente iniziato a lavorare sul primo modello dell’ambizioso catalogo di moto elettriche di prossima generazione. Il risultato è la Stark VARG. La tecnologia altamente avanzata è stata opportunamente evoluta nello stabilimento dell’azienda, dove le catene di montaggio robotizzate produrranno su ordinazione la Stark VARG e i futuri modelli. La stessa Stark VARG è un concentrato dei valori dell’azienda. Stark Future vuole sfidare le regole per migliorare il modo in cui le cose vengono fatte, cercare il limite, adattarsi e fissare obiettivi chiari, intelligenti e stimolanti e, infine, fornire risultati eccezionali.

Abbiamo bisogno del tuo consenso per inviarti le nostre comunicazioni:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.