Idrovia ferrarese: a Migliarino, nel Comune di Fiscaglia (FE), inaugurato il nuovo Ponte Madonna sul canale navigabile — Mobilità

2022-08-05 06:48:47 By : Mr. Ebson Lam

Lungo 52,5 metri, largo 12, con un tirante d’aria di 6,8 e una struttura portante in acciaio. Sono i “numeri” del nuovo  Ponte Madonna, costruito a  Migliarino, nel Comune di Fiscaglia (FE) e parte del grande progetto dell’Idrovia ferrarese. I lavori per l’infrastruttura, realizzata con  2,7 milioni di euro  di risorse statali messe a disposizione dalla  Regione Emilia-Romagna  si sono conclusi a inizio giugno. Il ponte è stato preso in gestione dal Comune e aperto al traffico a metà del mese scorso.

L’intervento realizzato a Migliarino è consistito nella demolizione del ponte preesistente (che  presentava un tirante d’aria, cioè la distanza tra il livello dell’acqua e l’intradosso, non adeguato al transito di natanti di V classe europea) e la  costruzione del nuovo,  sulla stessa area di sedime, posto nelle immediate vicinanze dell’abitato, sulla strada di via Nigrisoli. I cantieri sono stati seguiti dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Dalla città estense al mare. Un grande canale navigabile che collega Pontelagoscuro con Porto Garibaldi, passando, appunto, per Ferrara: è l’Idrovia ferrarese, la grande infrastruttura che, attraverso diversi interventi di riqualificazione e valorizzazione del fiume Po, sarà in grado di far transitare le imbarcazioni di grandi dimensioni (V classe europea) e di aprire un nuovo scenario di mobilità sulle vie d’acqua, compatibile con l’ambiente e alternativo alla gomma e al ferro. Tutto questo assegnando una nuova valenza a Comacchio-Porto Garibaldi come porto fluvio-marittimo di accesso all’idrovia regionale, oltre renderla fruibile dai cittadini (con piste ciclabili, accessi, scalinate) e dai turisti (attracchi per navi turistiche).

Il progetto, promosso dalla  Regione Emilia-Romagna, riguarda  un’opera, per dimensioni e complessità,  tra le più rilevanti in Italia  nell’ambito della  navigazione interna. Finanziato dallo Stato con  145 milioni di euro, consentirà  l’adeguamento  di  70 chilometri del Canale Navigabile.

L’Idrovia ferrarese non è solo un’opera pubblica di rilevanza locale e nazionale, ma è un’infrastruttura che viene inserita a pieno titolo nei  corridoi europei, nella Core Network delle reti Ten-T. Nello specifico il sistema idroviario padano veneto è inserito nel Corridoio Mediterraneo n. 3.

L’Idrovia ferrarese è divisa in  tre tratte: dalla conca di Pontelagoscuro (appena dopo la deviazione dal Po) alla conca di Valpagliaro, da Valpagliaro alla conca di Valle Lepri e da questa al mare. Nel tratto tra Ferrara e Migliarino, l’Idrovia coincide con il corso del Po di Volano, mentre il suo percorso successivo è artificiale.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Viale Aldo Moro 30 - 40127 Bologna

Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro, 52 40127 Bologna Centralino 051 5271 Cerca telefoni o indirizzi

Sito web: www.regione.emilia-romagna.it/urp Numero verde: 800.66.22.00 Scrivici: e-mail - PEC