Husqvarna Norden 901 opinioni e recensioni degli esperti

2022-09-17 11:19:00 By : Ms. Ashley Wang

La Husqvarna Norden 901 è una moto touring adventure che non teme i viaggi sulle lunghe distanze, anche nel momento in cui termina l’asfalto per lasciare spazio alle strade sterrate.

La due ruote di Husqvarna è disponibile con un bicilindrico parallelo da 899 cc e 105 CV, montato su un leggero telaio a traliccio in acciaio.

I punti di forza della Husqvarna Norden 901 messi in risalto dai nostri esperti riguardano principalmente la sua anima tutto fare, capace di far divertire sia su asfalto che in offroad. Alcuni dettagli paiono invece migliorabili, come la mancanza di regolazioni del parabrezza o l’assenza di prese USB.

La Husqvarna Norden 901 mostra alcuni elementi di design tipici dell’azienda, come il tradizionale faro tondo a LED di ispirazione retro. Un po’ diversa dal solito è infatti la vista laterale, con le carenature che collegano la parte alta con quella inferiore, nascondendo il serbatoio da 19 litri esteso verso il basso, per centralizzare le masse e abbassare il centro di gravità. Sulla coda troviamo un elemento minimalista, con il tipico faro a LED dalla forma a U.

Tra gli altri elementi di design rileviamo i cerchi in misura 21” e 18”, con pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR in misura 90/90-21 e 150/70-18. La colorazione attualmente disponibile pone in contrasto giallo, bianco, grigio opaco e nero, che premiano una buona cura delle finiture.

Husqvarna Norden 901 ha un peso di 204 kg e un serbatoio di 19 litri. Dispone di ABS Bosch 9.1 MP (comprende ABS sensibile all’angolo di piega e modalità Offroad, disinseribile).

Il sistema frenante si avvale di un freno anteriore con 2 pinze a 4 pistoni con attacco radiale, diametro 320 mm, e un freno posteriore con pinza flottante a 2 pistoni, diametro 260 mm.

Il telaio è in acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere. La sospensione anteriore è WP APEX 43, quella posteriore è un ammortizzatore WP APEX. L’altezza della sella è di 854 mm. Le escursioni sono di 220 mm sull’anteriore e 215 mm sul posteriore.

Il motore di Husqvarna Norden 901 è un 2 cilindri in linea a 4 tempi con 889 cm3 di cilindrata, abbinato a un cambio a 6 marce, raffreddamento a liquido con uno scambiatore di calore acqua-olio, potenza di 77 kW (105 CV) a 8.000 giri, 100 Nm di coppia a 6.500 giri, corsa di 68,8 mm e alesaggio di 90,7 mm. Le emissioni dichiarate dal produttore sono pari a 105 g/km, mentre il consumo si aggira intorno a 4,5 litri per 100 km.

Sul modello troviamo uno schermo TFT a colori sviluppato con Continental, dal quale gestire tre mappe motore (Street, Rain e Offroad), che possono diventare quattro con la Explorer, disponibile solo come optional.

Il veicolo è arricchito dall’app Ride Husqvarna Motorcycles, compatibile sia per Android che per iOS. L’app permette al conducente di ascoltare musica e comunicare mentre è in viaggio, grazie al Bluetooth. Gestibile dal controllo montato a manubrio. Le canzoni o il nome di chi sta chiamando saranno visualizzati sullo schermo TFT.

Inoltre, il sistema permette la pianificazione del percorso oltre alla navigazione turn-by-turn. Le indicazioni visuali sono trasmesse via Bluetooth dall’app allo schermo TFT, permettendo così al pilota di ricevere una pratica guida verso la destinazione programmata. Si rammenta altresì che per evitare un celere consumo del traffico dati, le mappe sono scaricabili e fruibili offline, creando così con calma i percorsi personalizzati e salvarli.

I prezzi di Husqvarna Norden 901 partono da 15.090 euro.

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Non è affatto una brutta moto, è solo che il mercato delle adventure dimedia cilindrata è già pieno zeppo di modelli impressionanti che eccellono tutti in cose diverse. Leggi recensione

La Norden offre praticamente tutte le impressionanti prestazioni su strada e fuoristrada della 890 Adventure in un pacchetto che è nettamente diverso, è più grande, più spazioso e più adatto ai viaggi Leggi recensione

È una trail molto trai , che viene gestita sul campo con tale facilità che sarà il tuo livello fuoristrada a stabilire i limiti; mentre, invece, la sua cilindrata e potenza la propongono come una moto di punta su una strada piena di curve. Leggi recensione

Bella come un'aurora boreale, sembra altrettanto leggera e facile da guidare sia su strada che fuori strada. E il comfort generale che offre ti fa venire voglia di guidare ancora di più. Leggi recensione

La motocicletta è meravigliosamente accessibile, armoniosa e si muove giocosamente tra le curve. Offre una commovente combinazione di comfort di guida, dinamica e facilità di guida. Leggi recensione

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Panama P12 è un van compatto per la famiglia

La Ducati Monster SP rende ancora più sportiva la naked italiana

Target Motori è un sito tematico di informazione indipendente gestito e aggiornato da appassionati ed esperti del settore e fa parte dell'area automotive del network di Take Rate Srl.