Harley-Davidson Nightster, occhio al passato. - L'Automobile

2022-08-05 06:46:10 By : Mr. Amos O

La nuova Nightster, rispetto ai recenti modelli presentati da Harley-Davidson, si rifà a forme più tradizionali: snella, bassa e potente, possiede quei tratti stilistici classici comuni a tutti gli Sportster , mentre la sella singola, i parafanghi tagliati e il cupolino richiamano elementi dei suoi più recenti modelli.

La Nightster adotta l’ultimo motore Revolution Max 975T, bicilindrico a V di 60 gradi con raffreddamento a liquido: l’architettura è sì consueta, ma la funzionalità e i sistemi elettronici sono moderni. Le aspettative di facilità di guida non dovrebbero essere state tradite: il propulsore promette una coppia motrice costante per grossa parte dell’erogazione - il picco è a 5mila giri al minuto ed equivale a 95 newtonmetri - mentre la potenza massima è di 90 cavalli a 7.500 giri , un valore ragguardevole se si guarda a quei V-Twin a cui in passato ci ha abituati la casa di Milwaukee.

Cuore della ciclistica, il motore della Nightster è elemento strutturale del telaio , cui riduce il peso dandogli pure robustezza e una certa rigidezza. Dietro, la coda è in alluminio leggero, sotto, il forcellone in acciaio si serve dei classici ammortizzatori, che hanno la regolazione del precarico. La forcella Showa Dual Bending Valve adotta steli di diametro 41 millimetri. Bassa da terra, appena 700 millimetri, il manubrio ribassato e i comandi a pedale non troppo avanzati offrono al pilota una posizione di guida abbastanza confortevole .

Il serbatoio è stato sistemato sotto la sella - il rifornimento si fa alzandola - perciò gli 11,7 litri di benzina incidono positivamente sulle caratteristiche di guida, avendo abbassato il peso corrispondente; a beneficiarne è anche il sollevamento della Nightster sul cavalletto centrale : quella fra sella e manubrio, che richiama l'iconico serbatoio “peanut” della Sportster, è diventata una copertura per il filtro dell’aria.

La Nightster è dotata del Rider Safety Enhancements di Harley-Davidson , un insieme di sistemi elettronici che aumentano la sicurezza del pilota: oltre all’Abs, vi sono il controllo di trazione, che è disattivabile, e il Dscs (Drag-Torque Slip Control System), che regola l'erogazione della coppia del motore in ogni condizione dinamica, anche su strade scivolose. Tre i “riding mode”: Road, pensata per l’uso quotidiano, Sport più brillante, mentre Rain bada alla sicurezza in caso di condizioni stradali più pericolose .

Il tachimetro rotondo da 4 pollici è analogico, ma c’è un display multifunzione Lcd montato sul manubrio; i fari sono a Led, quello anteriore, a tecnologia Daymaker, produce una diffusione omogenea della luce. La Harley-Davidson Nightster è disponibile nelle concessionarie, costa 15.400 euro (colorazione Vivid Black) e 15.700 euro (verniciatura Pearl).

L'off road non fa parte della tradizione del marchio di Milwaukee che, però, ha vinto alla Baja Espana Aragon con una Pan America 1250

Il costruttore Usa di moto riprende da oggi 6 giugno a costruire le due ruote dopo 19 giorni di stop per la crisi dei microchip

Il “customizer” olandese Moto Adonis ha realizzato la “Rule Breaker” una versione estrema e “cattiva” dell’elettrica a due ruote LiveWire One

Lo storico marchio Usa sta per presentare ufficialmente il brand a batteria "LiveWire", una moto elettrica, forse tutta nuova, e una con alimentazione convenzionale

Copyright © 2016 - 2020 ACI Informatica SpA - Tutti i diritti riservati. Partita Iva 00883311003 - Codice Fiscale 00405030586

Vuoi rimanere informato su tutte le novità de l'Automobile?